Questa mattina è stata inaugurata la nuova sede dell’istituto agrario a Cittaducale che è stato ristrutturato con un intervento di miglioramento sismico per un totale di circa 400mila euro. Nello specifico per il recupero della sede dell’istituto superiore sono stati utilizzati 344 mila euro di fondi del Sisma 2006 e 50 mila di risorse proprie della Provincia.
Gli interventi eseguiti hanno permesso la totale ristrutturazione del piano terra dell’edificio (circa mq 560), di tutte le coperture (circa mq 900) e il miglioramento sismico delle strutture portanti in cemento armato con il consolidamento della fondazione nel lato nord che aveva presentato dei cedimenti per i quali l’edificio è stato dichiarato inagibile dopo il sisma del 2006.
I lavori hanno inoltre permesso il totale rifacimento degli impianti tecnologici, dei locali bagno, intero cablaggio di tutti i locali via cavo per l’uso del registro elettronico ed il ripristino dei laboratori di chimica ed informatica e anche l’installazione di un sistema di video sorveglianza in considerazione del fatto che negli anni passati l’edificio ha subito episodi di furto con incendio.
E’ infine allo studio un progetto per il recupero funzionale dei locali siti al piano primo che ospitavano il convitto dell’Istituto al fine di chiedere opportuno finanziamento.
“Abbiamo ristrutturato i vecchi locali e consegnato ad alunni e docenti una bella struttura sicura ed efficiente – è il commento del presidente della Provincia Giuseppe Rinaldi – Fra pochi giorni sarà pienamente fruibile anche la serra e, grazie ad un accordo con il Comune, consegneremo entro la fine del mese anche la palestra. Una buona notizia in un momento così delicato per il nostro territorio. Mi sento di ringraziare i nostri tecnici, le ditte, la scuola e il Comune di Cittaducale per l’impegno che tutti hanno profuso per rispettare gli impegni presi”.
Foto: RietiLife©