(pa.gi) Il consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Marco Cossu si dice pronto a portare il caso del (presunto) trasferimento di circa 40 migranti sgomberati dallo stabile di via Curtatone nel Comune di Forano all’attenzione del consiglio provinciale (leggi).
“Ho partecipato al consiglio comunale straordinario urgente di Forano per esprimere solidarietà all’amministrazione ed alla comunità – scrive Cossu in una nota – trovo inaccettabile che una decisione così importante possa essere presa non solo senza la necessaria disponibilità ma addirittura ad insaputa dei diretti interessati. Bene ha fatto il sindaco a discuterne ufficialmente stimolando il confronto con la popolazione e significativa è stata anche la presa di posizione del prefetto di Rieti. Ancora una volta i piccoli comuni rischiano di essere l’ultima ruota del carro, vittime senza appello di un indegno scaricabarile istituzionale insieme a decine di persone che l’Italia ha fatto finta di accogliere lasciando la patata bollente agli enti locali”.
E continua. “Ieri a Poggio Mirteto, oggi a Forano, domani dove? Se la soluzione non dovesse prendere la strada formalizzata all’unanimità dal consiglio comunale di Forano, sono pronto a portare la discussione in consiglio provinciale. L’ultima parola deve sempre spettare ai sindaci, sulle cui spalle ricadono fin troppe responsabilità anche se la politica degli ultimi anni non ha perso occasione per rendergli la vita difficile con spaventosi tagli di risorse e servizi. La misura è colma”.
Foto: (Archivio) Rietilife©