Nelle scorse settimane il Consorzio Sociale RI/1 ha dato avvio alle procedure di sottoscrizione delle convenzioni per l’erogazione dell’assegno di cura in favore delle persone con disabilità gravissime, come previsto dal DGR 239/2013. Si tratta di un provvedimento importante, che rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno per le famiglie che, di fatto, attendevano da febbraio (scadenza convenzione) che i fondi regionali fossero sbloccati.
In merito a questo provvedimento si è espressa il consigliere comunale Morena De Marco, che plaude all’iniziativa: “Siamo felici che finalmente questi fondi siano stati sbloccati e prendiamo il provvedimento come un buon segnale da parte del Consorzio. Sin dai primi giorni della consigliatura” – ha proseguito De Marco – “abbiamo infatti avviato un serrato confronto per verificare i provvedimenti in atto ed allo studio in ogni ambito delle attività delegate all’azienda, anche e soprattutto per garantire alla cittadinanza la doverosa trasparenza circa i provvedimenti che riguardano i più deboli fra noi”.
“Ora attendiamo” – conclude il consigliere – “che il Consorzio illustri quanto prima le modalità di impegno dei fondi che il DGR 239/2013 aveva previsto anche per gli anni 2014/2015/2016 che ci risulta non siano mai stati messi a disposizione delle famiglie bisognose”.
Foto: RietiLife©