Preparativi ultimati e largo alla Terminillo Mythikos stamattina: sul Terminillo si potrà apprezzare un doppio spettacolo con le mountain bike e le pedalate con i bambini trasformando il campo di Altura Enrico Leoncini in un grande vetrina di emozioni pure all’insegna della passione per le due ruote e con la presenza sul campo gara di Daniele Sinibaldi (vice sindaco di Rieti) e Roberto Donati (consigliere comunale di Rieti con delega allo sport) a dare il via a questa nuova edizione.
La gara regina, valevole come prova di campionato regionale granfondo mtb CSI Lazio, misura 38 chilometri con 1400 metri di dislivello con l’attraversamento di località molto suggestive come Casale D’Antoni, Pratalata, Cinque Confini e Giro dell’Anello per poi scendere verso il campo di altura Enrico Leoncini all’interno della pista di atletica leggera (location di partenza e di arrivo) non molto lontana da Pian de’ Valli. L’ascesa da non sottovalutare è quella posta fra Pratalata e Cinque Confini, i punti ristoro sono collocati a Casale d’Antoni e Fonte Tricaioli (due passaggi in quest’ultima località).
In alternativa si può scegliere il percorso cicloturistico senza l’assillo del tempo massimo su una distanza di circa 24 chilometri con un dislivello di 600 metri.
La novità della manifestazione si chiama Baby Mythikos nell’ambito del Baby CSI Tour allo scopo di avvicinare i più piccoli atleti al mondo delle due ruote. A contorno della gara fuoristrada riservata ai grandi, i bambini potranno esibirsi e giocare in bicicletta in un crescendo di sorrisi ed entusiasmo.
Fino a prima della partenza ci si può iscrivere sul posto alla quota maggiorata di 30 euro per i partecipanti alla granfondo e 20 euro per i cicloturisti. Premiazioni per i primi cinque di ogni categoria e per le prime cinque squadre con il maggior numero di iscritti alla cicloturistica.
Il ritrovo degli atleti per espletare le formalità di iscrizione è fissato alle 7:30 presso il campo di altura Enrico Leoncini, partenza alle 9:30. Nel post gara le fatiche degli atleti saranno ripagate da un sontuoso pasta party preparato dallo staff dell’H4F Sport.
Foto: H4F ©