A partire dalla fine di settembre sarà attivato a Passo Corese di Fara in Sabina un percorso di qualifica triennale per “Operatore dei sistemi e servizi logistici”.
Il progetto sarà realizzato dall’Istituzione Formativa della Provincia di Rieti e finanziato dalla Regione Lazio; è rivolto ad un massimo di 25 ragazzi di età compresa tra i 14 e 18 anni in possesso di licenza media e garantisce l’adempimento dell’obbligo scolastico, oltre all’acquisizione di un titolo immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.
Il corso formerà, infatti, professionalità in grado di operare in tutte le fasi delle attività di magazzino: ricevimento, stoccaggio, confezionamento, movimentazione, trasporto; con competenze aggiuntive relative all’evasione degli ordini, al controllo delle giacenze, alla gestione dei flussi delle merci e della documentazione di accompagnamento. La didattica avrà una connotazione fortemente pratico/operativa, con l’utilizzo di software gestionali ad hoc e con la programmazione di stage in aziende di primaria importanza nel settore di riferimento.
Al termine del terzo anno, inoltre, chi volesse proseguire il percorso di studi avrà la possibilità di accedere ad un quarto anno per conseguire il diploma quadriennale di: “Tecnico dei servizi logistici”.
Per l’anno scolastico 2017/2018 il corso avrà sede presso i locali degli Uffici Comunali della delegazione di Passo Corese. Al fine di garantire la massima diffusione dell’iniziativa, la Provincia di Rieti ha promosso un accordo di collaborazione con il Comune di Fara in Sabina, che già ha avviato la presentazione del progetto alle famiglie farensi.
“Si tratta di un intervento che mira a potenziare e valorizzare la già ricca proposta di formazione professionale che l’Istituzione Formativa della Provincia di Rieti offre, non solo ai ragazzi reatini ma anche ai molti che provengono dalle province limitrofe – commenta il presidente della Provincia di Rieti – Giuseppe Rinaldi – E’ evidente che il corso per Operatore dei sistemi e dei servizi logistici è un atto concreto da noi messo in campo per favorire la nuova occupazione cercando di andare ad intercettare le nuove opportunità che lo sviluppo del Polo Logistico di Passo Corese garantirà.
Accanto a questo mi preme ricordare anche il nostro impegno e la nostra attenzione verso coloro che in questi ultimi anni hanno perso il lavoro: per loro, insieme al Centro per l’impiego, abbiamo attivato le procedure per poter far utilizzare alle aziende del nostro territorio le opportunità garantite dall’assegno di ricollocazione.”
“Un’ulteriore opportunità di crescita formativa, fortemente voluta da questa amministrazione, che va ad arricchire la già ampia offerta educativa presente nella nostra città – dichiara il sindaco di Fara in Sabina Davide Basilicata – Sono certo che puntare su una formazione specializzata in risposta alle attuali richieste che il mercato del lavoro ci pone, garantirà ai giovani studenti l’acquisizione di competenze specifiche, in grado di renderli ancora più competitivi, offrendo loro l’opportunità di accedere ad un percorso che vedrà nel Polo della logistica un potenziale sbocco professionale con solide prospettive lavorative”.
Per ulteriori informazioni sul corso per “Operatore dei sistemi e servizi logistici” si potrà incontrare il personale dell’Istituzione formativa nei giorni martedì 29 e giovedì 31 Agosto dalle ore 16.00 alle ore 18.00 presso i locali degli Uffici Comunali delegazione di Passo Corese siti in via Servilia 74 , 02032 Fara in Sabina.
Foto: RietiLife ©