Anche in questa settima Fiera mondiale del peperoncino non poteva mancare uno spazio dedicato all’arte che fa seguito alle mostre di pittura, coordinate da Gianni Turina, che hanno visto a Rieti la presenza di tanti artisti con le loro opere ispirate al peperoncino.
Nel corso degli anni sono state realizzate oltre 150 opere da circa 100 artisti che rappresentano oggi una significativa presenza del “Re peperoncino” nel mondo dell’arte.
L’edizione precedente, coincisa con l’evento sismico che ha colpito i nostri territori, ha ospitato “Peperarte” con la realizzazione di quattro grandi opere da parte degli allievi della Schola di Franco Bellardi e de L’Altro Studio di Melchiorri.
Quest’anno viene proposta la mostra di beneficenza “Un quadro per Amatrice, Accumoli e Cittareale” promossa dal Lions Club Micigliano Terminillo con il sostegno dell’Associazione culturale Cassiopea e del Centro d’Arte Angioina.
Ogni artista ha donato un’opera che, attraverso delle libere offerte, contribuirà a raccogliere fondi da destinare alle zone colpite dal terremoto.
All’interno della mostra sono esposte anche le quattro grandi opere realizzate nella edizione del 2016 per contribuire maggiormente alla piena riuscita del progetto di solidarietà.
Il presidente del Lions Club Micigliano Terminillo Gianni Turina, ha manifestato soddisfazione per la generosità degli artisti che di fronte a calamità di questo tipo sono sempre pronti a fornire il loro contributo con grande spirito di solidarietà.
Un particolare ringraziamento al Presidente della Fiera Stefano Colantoni e all’intero direttivo che hanno sempre manifestato una grande sensibilità e disponibilità verso le varie iniziative artistiche e un apprezzamento particolare a Gustavo Baldissera ed Enrico Di Sisto che non hanno mai fatto mancare la loro collaborazione.
Foto: RietiLife ©