Peperoncino, sabato di eventi / IL PROGRAMMA

Una Rieti tinta dei colori più hot dell’estate si prepara a vivere un sabato intenso.

Numerosi gli appuntamenti inseriti nella penultima giornata, domani, sabato, della settima Fiera Campionaria del Peperoncino.

Gli stand aprono alle ore 9 per dare il via ad un’altra giornata di Rieti Cuore Piccante.

Dalle 11.30 Largo Alfani accoglie Adolfo Rosati con il suo corso aperto a tutti “Creare un giardino di piante spontanee commestibili”, alle 12.30 l’argomento è invece quello della “Raccolta e utilizzo delle piante selvatiche commestibili”.

Nella sala mostre del Comune di Rieti è possibile visitare la mostra di beneficenza “Un quadro per Amatrice, Accumoli e Cittareale” promossa dal Lions Club Micigliano Terminillo con il sostegno dell’Associazione culturale Cassiopea e del Centro d’Arte Angioina.
Pomeriggio dedicato anche ai più piccoli con il “Ludobus EduGioca”, dalle 15.30 a Largo Alfani. Per tutti la possibilità di giocare gratuitamente con meravigliosi giochi in legno realizzati in modo artigianale.

Alle 18 in piazza Cesare Battisti saranno protagoniste le tecniche di vinificazione e i canti popolari negli incontri con l’Istituto Agrario, mentre alle 18.30 a Largo Alfani è previsto l’interessante convegno sul tema “Quando il peperoncino è una opportunità per lo sviluppo territoriale”. Protagonisti Leonardo Tosti, presidente di Confcommercio, Daniele Daniele Sinibaldi, assessore alle attività produttive del Comune di Rieti, Donatella Prampolini, presidente nazionale FIDA ed Ernesto Di Renzo dell’Università di Roma Tor Vergata.

Musica in via Garibaldi alle 21.30 con Peligro, cover band dei Litfiba.

Lo show cooking vedrà invece protagonista Rossano Boscolo, rettore dell’Etoile Academy che proporrà “L’esplosione dal dolce al piccante in un dessert”. L’appuntamento è a Largo Alfani dalle 21.30.

“La partecipazione del Campus Etoile Academy alla VII edizione di Rieti Cuore Piccante – ha dichiarato Boscolo – conferma l’importanza di mantenere una dialogo aperto tra alta formazione culinaria e l’eccellenza delle materie prime prodotte in Italia. Il peperoncino è un elemento versatile e trasversale, capace di sconfinare nella pasticceria e nella cucina salutista: per esaltare le sue caratteristiche, ho ideato, assieme agli chef e ai pastry chef del Campus Etoile Academy, una serie di ricette che verranno proposte in esclusiva”.

Dalle 22 il centro di Rieti si animerà con il gruppo Capoeira Topazio che proporrà uno spettacolo itinerante che appassionerà grandi e bambini.

In piazza Mazzini, alle 22.30 il concerto degli Hurricane, cover band dei Pooh.

Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.rieticuorepiccante.net o la pagina facebook Rieti Cuore Piccante. Rieti Cuore Piccante è organizzata dalla Associazione Peperoncino a Rieti con la collaborazione dell’Accademia Nazionale del Peperoncino, degli enti locali, Camera di Commercio e Confcommercio Rieti, della Regione Lazio e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email