In merito all’annullamento del Meeting abbiamo pubblicato il post di Roberto Donati, consigliere con delega allo Sport del Comune di Rieti LEGGI alla quale segue la replica di Vincenzo Di Fazio, ex assessore allo Sport della precedente amministrazione.
Resto interdetto dalle dichiarazioni formulate dal consigliere comunale Roberto Donati, in merito all’annullamento del meeting di atletica. Quando si amministra, vestirsi di umiltà aiuta a vedere meglio le cose. In tale ottica il sottoscritto, ben consapevole delle difficoltà dell’amministrare, più volte, anche pubblicamente, ha messo a disposizione la propria persona per eventuali necessità di continuità amministrativa legate al cambio di amministrazione. Mai sono stato contattato dal delegato.
In primo luogo è bene dire che la passata amministrazione non ha alcuna minima responsabilità in merito alla mancata richiesta del contributo alla Regione Lazio.
Sono ben sicuro che gli uffici abbiano spiegato al neo-consigliere che la domanda di contributo deve essere proposta prima della data prevista per l’evento, previa convenzione redatta tra l’ente e il comitato organizzatore. Paradossalmente posso dire che ancora oggi potrebbe essere presentata e potrebbe essere deliberata dalla regione. Ma da quanto mi risulta non sono mai nemmeno state predisposte le carte per stipulare la convenzione…
Con riferimento al contributo comunale, l’amministrazione passata ha stanziato 50mila euro per il meeting del 2017. A questi erano stati sottratti euro 15mila, per coprire i costi di mancato introito, a causa del più basso finanziamento regionale, della Tirreno Adriatico 2017 (tappa Terminillo e Rieti). Pertanto sarebbe stato sufficiente, come dovrebbe sapere Donati se vuole fare l’amministratore pubblico, effettuare una variazione di bilancio o reperire euro 15mila da altri capitoli. Trattasi di mera scelta politica quella di destinare o meno queste risorse al meeting.
Come scelta politica, condivisibile e prevista anche da noi, è stata quella di impegnare euro 20mila per permettere il ritiro nel nostro campo di altura del Terminillo del Frosinone calcio.
Pertanto ciò che rileva è la scelta politica di non trovare soluzioni per questa importante manifestazione. Detto ciò sono sicuro, come già affermato dal prof. Sandro Giovannelli, che senza sponsor di livello internazionale, quelli che abilmente il patron riesce di regola a contattare, questa manifestazione rischia di scomparire x sempre.
Vincenzo Di Fazio
Foto: (Archivio) GRILLOTTI ©
sinceramente un paese come rieti dove già comprare un prodotto brandizzatu in un ipermercato diventa cosa non per tutti (e parlo di quelli che un lavoro ce l’hanno) sarebbe opportuno orientare meglio gli investimenti, piuttosto che sperperarli per la gioia dei ‘soliti’ pochi