Dopo Amatrice, anche Cittareale commemora l’anno passato dal sisma che ha cambiato anche la vita di questa realtà
Oggi pomeriggio è stata celebrata la S.Messa nella chiesa di S.Silvestro in località Bricca di Cittareale, alla presenza del sindaco di Cittareale Francesco Nelli, del Presidente della Regione Nicola Zingaretti, dell’Assessore Regionale alle infrastrutture Fabio Refrigeri, dei rappresentanti delle forze dell’ordine e della Protezione Civile e da centinaia di persone del luogo che sono riunite per la funzione. A celebrare anche a Cittareale l’eucaristia, il Vescovo di Rieti Domenico Pompili.
“Un anno difficile –ha detto Nelli– che abbiamo affrontato insieme al nostro vescovo ed a tutti quelli che ci sono stati vicini come le istituzioni, i volontari e la solidarietà da tutta Italia e che ci hanno dato modo di voltare pagina, rimboccandoci le maniche. Oggi siamo qui per ricordare Sabatino Giamogante, cittadino di Cittareale che ha perso la vita il 24 agosto e il suo sorriso che in questo momento ci darebbe un grande aiuto”.
Il governatore Zingaretti, che ha partecipato agli eventi da stamattina, ha dichiarato: “Oggi è il giorno del ricordo, il momento per stringerci ai nostri concittadini e alle famiglie che stanno tornando qui dove sono nate e cresciute. Restituiremo nuova vita a questa terra, non è solo un impegno di governo, ma un impegno etico prima di tutto. Oggi tra Amatrice e Accumoli abbiamo consegnato oltre 500 case, entro fine mese saranno oltre 600, e intanto riprendono ad aprire le attività commerciali – ha aggiunto Zingaretti – La strada è ancora lunga ma la cosa importante è che una giornata drammatica come quella di oggi sia insieme la giornata del ricordo ma anche della voglia di non mollare, perché questo che tiene accesa la speranza”.
Foto: MOZZETTI ©