Venerdì 18 agosto al Terminillo – nell’ambito della manifestazione Rifugi di Cultura del CAI sezione di Rieti – si svolgerà la manifestazione “Walk of life” per Telethon, tradizionale passeggiata non competitiva lungo il percorso del Sentiero Planetario, in concomitanza del 5° compleanno del noto percorso naturalistico a tema astronomico che – con i suoi 8 km – è tra i più lunghi esistenti oggi in Europa.
La partenza avverrà alle ore 9,00 dal Piazzale Pian’ de’ Valli. I Presidenti della pro-loco del Terminillo Ippolito Matteucci e del Club Alpino di Rieti Giuseppe Quadruccio, insieme alle autorità presenti, accenderanno le tradizionale candeline dei ragazzi per portare simbolicamente la luce dal Sole al pianeta Terra: luce che vince l’oscurità e porta ovunque la vita, speranza in un futuro che veda la pace e la comprensione tra i popoli.
I partecipanti potranno partecipare al pranzo – con menù speciale – organizzato dal CAI presso il Rifugio Sebastiani e previsto per le ore 13,00 – Prenotazioni: Massimo (334.8735691)
Sabato 19 agosto, con partenza alle ore 9,00 dal Campo d’altura dei Cinque confini, si svolgerà la cicloturistica in mountain bike. Al termine verrà offerto un gustoso ristoro. Organizzazione a cura di 4HF Sport, della Pro loco Terminillo e dell’Associazione Sentiero Planetario.
I Sentieri Planetari sono presenti in tutto il mondo e riproducono in scala il sistema solare ed il “viaggio della luce”, dal Sole ai pianeti conosciuti; il compleanno del Sentiero del Terminillo viene festeggiato tradizionalmente in uno dei week-end più prossimi al 26 agosto. Si tratta di una data simbolica che ricorda la prima dichiarazione dei diritti dell’uomo avvenuta il 26 agosto 1789 – luce per l’umanità dopo secoli di buio. La manifestazione vede il patrocinio del Rotary Club Rieti, del Lions Club Rieti Varrone, della V° Comunità Montana del Montepiano reatino, del Comune di Rieti, del Liceo Sportivo Carlo Jucci e del Liceo Artistico Calcagnadoro, di Legambiente Rieti e la partecipazione di BNP Paribas.
Foto: RietiLife ©