Casperia promuove la cucina tipica e i prodotti agro-alimentari del territorio. Appena conclusa con successo la trentacinquesima sagra degli stringozzi – tradizionale pasta lunga senza uovo – solo tre giorni dopo prende il via “L’altra sagra a km zero” – mercoledì 9 e giovedì 10 agosto.
Al centro della manifestazione, alla sua prima edizione, c’è la promozione del territorio attraverso la valorizzazione delle produzioni locali. Un progetto del comune di Casperia (assessorato alla cultura, turismo, ambiente) sostenuto dalla Regione Lazio e realizzato in collaborazione con le aziende agricole locali e la condotta Slow Food della Sabina, che partecipa all’evento coinvolgendo i bambini nel laboratorio didattico “Mettiamo le mani in pasta”.
Sviluppo sostenibile ed alimentazione sana, senza rinunciare all’innovazione e alla sinergia, sono le parole chiave per la rinascita di un territorio, come quello del Centro Italia, che vuole trasformare apparenti debolezze nei punti di forza in grado di costruire le migliori opportunità per il futuro.
Foto: RietiLife ©