“Presidente del consiglio comunale e segreteria generale forse sono già in vacanza? Perché centinaia di pendolari reatini non sono in vacanza, ma continuano a viaggiare, con mezzi largamente insufficienti, stante la riduzione delle corse”.
È quanto scrive in una nota il consigliere comunale Moreno Imperatori. Il consigliere eletto con Uniti per Rieti ha presentato il 24 luglio scorso una mozione da discutere e deliberare nel primo consiglio comunale utile.
“Ciò al fine di impegnare sindaco e giunta sui problemi che affliggono i pendolari reatini”. Ma arrivata la convocazione del consiglio comunale, per il giorno 8 agosto, ha notato che all’ordine del giorno non compare la mozione.
“Il Consiglio comunale – aggiunge –, andava certamente convocato, per ottemperare a quanto previsto dallo Statuto che dispone la convocazione obbligatoria, al fine di formare le commissioni consiliari entro un mese dalla proclamazione degli eletti, ma non è e non può essere un consiglio monotematico”.
E conclude: “Ho chiesto formalmente al presidente del consiglio, coadiuvato giuridicamente dal segretario generale, di diramare urgentemente, nelle forme dovute, un ordine del giorno aggiuntivo con la mozione suddetta, i pendolari non possono attendere”.
Foto: Rietilife©