(di Paolo Giomi) C’è un nuovo arrivo nella casa del futsal della provincia di Rieti. Ai nastri di partenza del prossimo campionato di Serie D, infatti, prenderà parte anche l’US Cures calcio a 5, società che sebbene alla sua prima esperienza assoluta in un campionato federale, si prefigge sin da subito l’obiettivo di salire velocemente nelle graduatorie, e conquistare il prima possibile le categorie regionali.
Alla base del progetto Us Cures ci sono due giovani di Passo Corese, Mattia Ponzani, che oltre ad essere un socio fondatore sarà anche il presidente della società, e Carlo Alberto D’Attilio, che vestirà i panni di vicepresidente e direttore sportivo. Con loro un mix di gioventù ed esperienza, per affrontare al meglio la stagione che verrà. E di esperienza ne ha da vendere Giancarlo Marsili, scelto come guida tecnica della squadra, ancora in fase di costruzione ma già più che competitiva. Marsili, che oltre a vantare un’esperienza decennale nel mondo del calcio a 11, ha di recente guidato la Roma femminile di Calcio a 5. Un nome di spicco, per una realtà tutta da scoprire.
“Questo progetto nasce da una grande passione di fondo per questo sport – spiega il presidente Ponzani – già negli anni passati avevamo preso parte ad attività agonistiche del futsal, partecipando a diversi campionati e tornei sotto altri nomi e altre realtà; alla fine abbiamo deciso di canalizzare questa nostra passione in una società strutturata e immatricolata, pronta a fare la sua parte nel panorama del calcio a 5 provinciale e regionale. Società che non nasce come ‘costola’ di una squadra di calcio a 11, ma si concentra esclusivamente sul futsal. Per ora con una prima squadra, in futuro anche con la volontà di costruire un settore giovanile di calcio a 5, praticamente inesistente ancora in Sabina. Abbiamo allestito una rosa competitiva, e sebbene sappiamo che il campionato di Serie D sarà difficilissimo, abbiamo intenzione di dire la nostra già in questa nostra stagione d’esordio”.
Per allestire la rosa si è pescato nel futsal, ma molto anche nel calcio a 11, da dove proviene una grossa porzione della rosa che affronterà la prossima Serie D. Sotto la guida di Marsili. “Siamo voluti partire da un nome importante del panorama – aggiunge il vicepresidente D’Attilio – attorno al quale abbiamo allestito una rosa competitiva, pronta già a giocarsi il campionato alla sua prima stagione. Non è escluso che da qui all’inizio del campionato possa esserci qualche innesto ulteriore, ma la struttura attorno alla quale lavorare è già stata allestita, e ora c’è grande entusiasmo per questo nostro debutto”.
La Us Cures Calcio a 5 giocherà le sue partite interne nel rinnovato impianto del Green Park Club di Passo Corese. Dove ci si aspettano sfide tutte da vivere, a partire con l’attesissimo derby contro il Passo Corese Calcio a 5, che è parte della società sportiva di calcio a 11 che milita nel campionato di Prima categoria. “Sicuramente sarà la partita più sentita, anche perché gran parte della nostra rosa è composta da giovani del paese – dice ancora Ponzani – ma siamo consapevoli che sono molte le squadre forti nel nostro territorio. Dovremo affrontarle tutte, cercando di vincere il numero maggiore di partite. Noi siamo pronti”.
Organigramma societario
Presidente Mattia Ponzani
Vicepresidente e direttore sportivo Carlo Alberto d’Attilio
Dirigente Mauro Laurenti
Allenatore Giancarlo Marsili
Rosa Daniele Civica, Paolo Bernardini, Edoardo Bentivoglio, Luigi Zonetti, Matteo Demauro, Luigi Mancini, Diego Pirri, Francesco Passarani, Marco Civica, Roberto Madonia, Alessandro Chiavaro, Tiziano Galeazzo.
Foto: Giomi©