Venerdì 4 agosto alle ore 16 presso la chiesa di san Francesco al Terminillo, saranno presentati i libri di Umberto Baglioni: “Qua e là”e “Via Pannocchiesca”entrambi editi dalla casa editrice Vecchiarelli. Dopo la carriera nell’Arma dei carabinieri, Umberto Baglioni trascorre ora gli anni della pensione a Rocca Sinibalda, dedicando il suo tempo alla scrittura e al volontariato.
“Qua e là” è un insieme di riflessioni e racconti brevi che spaziano dalle esperienze vissute nella Maremma toscana fino agli anni più recenti, mentre “Via Pannocchiesca”èun racconto autobiografico ambientato nelle stradine di Montepescali, il suggestivo paese dove l’autore è nato e vissuto fino ai diciotto anni, denominato “Balcone della Maremma”,per lo scenografico panorama che da esso si gode.
I libri saranno presentati da Monica Storini, docente di Letteratura italiana della facoltà di Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma, e da Manuela Marinelli, docente di storia dell’arte al liceo classico di Rieti. Saranno proiettate immagini di pittori che suggeriscono molti dei momenti descritti da Umberto Baglioni. Alcuni dei brani dei libri saranno letti da Rossella Russo con commento musicale di Mauro Di Bella alla chitarra. L’intero ricavato delle vendite del libro sarà devoluto all’Alcli.
Foto (Archivio): Rietilife ©