(di Sabrina Vecchi) Don Rino Nicolò, parroco del popoloso quartiere Madonna del Cuore ha festeggiato questa domenica mattina il cinquantesimo di sacerdozio.
Gremita la chiesa per la celebrazione liturgica, tutti i parrocchiani si sono stretti con affetto intorno al sacerdote, “storica” figura di riferimento del quartiere e della città. Don Rino si è lasciato più volte andare a qualche momento di commozione ed ha voluto ritagliare all’interno della celebrazione un momento di ringraziamento e preghiera per la Madonna. Tante le sorprese e le emozioni della mattinata, tra cui la visita del vescovo Domenico Pompili che non è voluto mancare per un saluto nonostante gli impegni, e la pergamena di benedizione ed augurio arrivata direttamente da Papa Francesco.
Tanti i ringraziamenti per l’opera di Don Rino, parroco di Madonna del Cuore dal 1974, sostegno, spalla e sorriso sempre a disposizione di piccoli e grandi nonché della comunità tutta. A fine celebrazione, prima del pranzo conviviale, è lo stesso sacerdote che ha voluto lasciare un pensiero di ricordo ai propri parrocchiani, come ringraziamento e memoria degli anni trascorsi insieme. Una bottiglietta di vin santo ed un bigliettino si ringraziamento sono stati distribuiti a tutti i convenuti, simbolo di continuità e sangue di Cristo. Sull’etichetta, stampata appositamente per l’occasione, quattro stelle – una per ogni parrocchia guidata da Don Rino – e sotto, in bella mostra, più grande e luminosa, la quinta: Madonna del Cuore.