Sono passati 288 giorni da quella mattina di metà ottobre. Eravamo alla Prefettura di Rieti. Il commissario alla ricostruzione per il terremoto del 24 agosto, Vasco Errani, aveva appena proposto a noi del Corriere della Sera e del tgla7 di utilizzare una parte dei fondi raccolti con l’iniziativa di “Un aiuto subito” per rimettere in piedi la mensa scolastica e tutto l’insieme del settore della ristorazione di Amatrice.
D’accordo con gli amici del Corriere presi l’iniziativa di chiamare un vecchio compagno di scuola, diventato uno dei più apprezzati architetti del nostro tempo, Stefano Boeri. Gli chiesi di raccogliere una sfida umana e professionale: progettare in via amichevole quell’opera, e per di più a tempo di record.
Boeri fece molto di più: ideò un complesso edilizio che oggi viene integralmente consegnato alla città di Amatrice e che può essere a piena ragione considerato un monumento alla rinascita e alla solidarietà, oltre che una bellissima area funzionale. Grazie a lui, ma soprattutto a ciascuno dei tantissimi sottoscrittori che hanno reso possibile questo aiuto. Enrico Mentana
Foto: Patacchiola ©