È stato un reatino questa mattina a Tortoreto (Te), nota località di mare sulla costa abruzzese, a salvare il vescovo di San Giovanni in Laterano, che ha rischiato di annegare per un malore in acqua.
Marko Rossi, questo il nome del reatino, è un militare in forza alla NBC di Rieti ed è in vacanza per qualche giorno con la famiglia sul litorale adriatico: quando ha visto il prelato in difficoltà in acqua non ha esitato e si è buttato, forte anche della sua esperienza di sub e dei corsi affrontati sul primo soccorso e il salvamento.
Il vescovo, infatti, si trova a Tortoreto, ospite dell’hotel Palace, per celebrare la messa pomeridiana insieme ad alcuni parrocchiani romani ed ha approfittato della mattinata per godersi un po’ di sole e fare un bagno. Nell’acqua, però, forse per un malore, ha iniziato a chiedere aiuto. Rossi non ha perso tempo, lo ha portato via dall’acqua e ha praticato le prime manovre salvavita, in attesa dei soccorsi che sono giunti poco dopo.
La rapidità di Rossi ha scongiurato il peggio. Il vescovo sta meglio e non corre pericoli anche grazie alla prontezza del reatino in vacanza.
Foto: RietiLife ©