Il 20 luglio una delegazione del Diccap – Sulpl di Rieti, sindacato di categoria della polizia locale composta dal segretario provinciale Renzo Gunnella e dal vice segretario Luca Guarnacci, coadiuvati da Giuliano Palotto, segretario confederale Usae, organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa sul piano nazionale, ha incontrato il sindaco di Rieti neo eletto Antonio Cicchetti.
“La delegazione – fanno sapere – ha illustrato al Sindaco i problemi organizzativi del Corpo di Polizia Locale della città, toccando diversi aspetti ed evidenziando problematiche operative e proponendo soluzioni volte a ridare dignità a lavoratori del Comune che tutelano la sicurezza e l’ordine pubblico della nostra vita quotidiana. Argomenti che hanno destato interesse nel nostro primo cittadino, da sempre sensibile alla qualità della vita reatina”.
“Ascoltata l’esposizione degli argomenti, Cicchetti si è personalmente esposto con la delegazione dichiarando che la riorganizzazione dei reparti del Comando passa mettendo in capo quanto prima una leadership professionale forte, preparata e motivata. Il pattugliamento notturno del territorio, l’aumento della forza lavoro, la riqualificazione del personale attraverso corsi di formazione e un rafforzamento delle attività di polizia giudiziaria sono le priorità da attuare entro pochi mesi per rendere la Polizia Locale all’avanguardia e restituire alla città una percezione della sicurezza pubblica” aggiungono.
Nel confronto è emersa la problematica legata ad un contratto decentrato che, in passato, non ha valorizzato nel modo corretto il ruolo della polizia locale: “Oggi i lavoratori del comparto fanno lo stesso lavoro di cinque anni fa ma con uno stipendio inferiore a quello di allora sia in termini economici che in termini di potere d’acquisto – ha detto Giuliano Palotto -dovere morale della parte politica è quello di tutelare la dignità di chi lavora”.
“Il sindaco, Antonio Cicchetti – aggiungono – fermo sui suoi propositi pre-elettivi, ha confermato alla delegazione ricevuta il suo proposito di fare cinque anni di buon governo della città onde migliorare la qualità della vita dei reatini attraverso politiche attive rivolte a sviluppo della produttività ed aiuto alle fasce più deboli della popolazione. Per attuare ciò, ha concluso il Primo Cittadino, deve poter contare su dipendenti motivati, competenti e proattivi nella condivisione delle attività sul territorio”.
Soddisfatto dell’incontro, Renzo Gunnella, segretario provinciale Diccap – Sulpl dichiara: “Abbiamo trovato un valido interlocutore, profondo conoscitore delle dinamiche operative e strutturali del Comando che, capendo le problematiche generalizzate della nostra categoria, vuole potenziare un settore fondamentale dell’Amministrazione Comunale; riteniamo assolutamente soddisfacente questo primo incontro propedeutico alla creazione di relazioni sindacali e sociali, fondamentali per la tutela e la rappresentanza dei lavoratori e dei cittadini”.
“La confederazione sindacale USAE con le sue organizzazioni di categoria, attraverso la segreteria posta sul territorio nei locali in viale Matteucci, 82, nella sua veste di parte sociale, si pone quindi come sicura controparte della nuova governance della città di Rieti” conclude il sindacato.
Foto: RietiLife ©