Presieduto dal Prefetto Valter Crudo, si è svolto nella mattina di giovedì 13 luglio un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica con la partecipazione delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei rappresentanti delle Comunità Montane e del Sindaco di Rieti.
“La riunione – spiegano dalla Prefettura – è stata convocata per valutare congiuntamente l’adeguatezza delle procedure utilizzate per segnalare e per intervenire in caso di incendio. E’ stata programmata per martedì prossimo un’ulteriore riunione tecnica finalizzata a stilare un vademecum che descriva in modo semplice e chiaro la catena delle attuazioni, nonché i ruoli e le responsabilità delle diverse strutture operative: la recrudescenza e la diffusione degli incendi in questo ultimo periodo, infatti, sta interessando anche la nostra provincia e la pianificazione di un modello di intervento standardizzato e condiviso fra tutti gli attori istituzionali costituisce un primo ed essenziale strumento di prevenzione a garanzia di una rapidità ed efficacia degli interventi.
“La presenza, poi, del sindaco di Rieti neoeletto è stata una importante occasione per un primo esame delle principali problematiche da affrontare sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, anche allo scopo di valutare i dispositivi di controllo del territorio in atto nel capoluogo e le eventuali modifiche da introdurre anche con la collaborazione della Polizia Municipale” concludono. Foto (archivio): RietiLife ©