Cultura, sport e natura saranno i protagonisti di un fine settimana pieno di appuntamenti per Leonessa.
Archiviati i due storici eventi che di consueto riempiono le case dell’altipiano, il Palio del Velluto e la Rassegna Nazionale delle Regioni a cavallo, la cittadina si prepara ad accogliere una due giorni di sport e cultura.
Sabato 15, alle 18.00, nel Chiostro di San Francesco si svolgerà il terzo concerto della Kermesse Organaria, finanziata dalla Fondazione Varrone. Il soprano Maria Tommasi e il baritono Andrea Cionci si esibiranno in un concerto dedicato alle opere di Giuseppe Verdi, accompagnati al piano da Olga Shiskina.
Alle 21.30, poi, in Piazza VII Aprile si esibirà l’Operacamion del Teatro dell’Opera di Roma. Finanziato dalla Regione Lazio, l’Operacamion metterà in scena il Don Giovanni di Mozart che incanterà con le sue arie e i suoi costumi gli spettatori di questa suggestiva serata.
Lo sport sarà protagonista in contemporanea a valle come a monte. Alle 8.30 di sabato 15 luglio al centro sportivo Vania Massari si avvierà la VI edizione della Festa dello Sport e sulla cima del Monte Tilia, raggiungibile comodamente in seggiovia, ci sarà la prima discesa ufficiale dal Bike Park di Downhill: 5km di piste e 4 percorsi per il freeride che consentiranno a tutti gli appassionati di mountain bike di godere della discesa estiva più entusiasmante, sempre nel rispetto della natura.
Per volare invece sarà necessario attendere i venti di domenica, dove gli amanti del parapendio e deltaplano saranno lieti di colorare il già azzurro cielo estivo leonessano.
Foto (archivio): RietiLife©