Venerdì 14 Luglio alle ore 17:30, presso la sezione storico artistica del museo civico di Rieti si terrà la conferenza sulla figura di Angelo Maria Ricci, uno tra i più illustri intellettuali della nostra città. Bibliotecario alla corte Murat e professore all’Università di Napoli, visse durante la Restaurazione a Rieti intessendo rapporti con principi e regnanti e lasciando ai concittadini una cospicua eredità fatta di opere artistiche e letterarie.
L’approfondimento, tenuto dalla Dott.ssa Carla Moroni, sarà l’occasione per conoscere più da vicino questa personalità eclettica, ancora poco conosciuta e studiata.
Venerdì 21 Luglio invece, alle ore 17:30 , la sezione Archeologica del Museo vedrà la tecnologia protagonista, in un incontro dal titolo “Digital Culture 2.0”. La scansione digitale, i software per la digitalizzazione, la modellazione virtuale, il restauro digitale e la stampa 3D saranno alcuni dei temi trattati in un approfondimento dedicato alle tecnologie e alle applicazioni innovative per la valorizzazione dei beni culturali. L’ing. Andrea Compagnoni, amministratore di AcmeCubo, ad una prima sessione teorica proporrà una attuazione pratica in cui il pubblico verrà coinvolto nell’uso di strumenti digitali.
Due imperdibili eventi dedicati ad appassionati e curiosi che vogliono comprendere più da vicino come sia possibile valorizzare l’eredità lasciataci, come nel caso del Ricci, e come si possano fondere antico e moderno in un viaggio tra passato e futuro, nell’unione tra storia e mondo digitale. Entrambi gli eventi sono curati dall’Associazione Culturale Rearte e sono gratuiti.
Per informazioni
Museo Civico Rieti – Tel.0746/287280 – Associazione Rearte Tel. 347/1788288 – SIMBAS – Sistema territoriale Integrato dei Musei e Biblioteche dell’Alta Sabina – Sede presso Comune di Rieti Piazza Vittorio Emanuele II, 1 02100 – Rieti – [email protected] – www.simbas.it
Foto: SIMBAS ©