Il 7 luglio si è svolto ad Amatrice il convegno “La funzione sociale dell’INPS nel territorio reatino: confronto con i partner istituzionali”.
Il convegno è stato organizzato dal Direttore Provinciale INPS di Rieti, Maria Cappelleri e dal Presidente del Comitato Provinciale INPS di Rieti, Paola Paolucci, con la collaborazione del Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Rieti, Rodolfo D’Aquilio e del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rieti, Alessandro Moronti che hanno accreditato la partecipazione all’evento come formazione continua per i loro iscritti.
Dopo i saluti di rito, ha preso la parola il Direttore Provinciale INPS che ha effettuato una ampia disamina sul ruolo attuale dell’ente che si connota sempre di più come ruolo sociale e di tenuta del sistema economico del Paese per i molteplici compiti che nel tempo gli sono stati attribuiti dal legislatore, accanto alle attività istituzionali di previdenza sociale.
L’attenzione si é poi spostata sul tessuto economico del territorio reatino, evidenziando come in quest’ambito agisce l’Istituto e da chi, nello specifico viene svolta quotidianamente questa attività, particolarmente complessa e delicata in questi tempi di congiuntura economica, in cui il personale addetto al front-end si trova a fronteggiare a volte situazioni di forte disagio sociale.
Gli interventi sono proseguiti con l’illustrazione di dati statistici da parte della Presidente del Comitato Provinciale, prima e di Albero Paoletti, poi, in qualità di Responsabile dell’Unità Organizzativa Controllo di Gestione INPS di Rieti, dati particolarmente interessanti che “fotografano” il territorio reatino in ogni suo aspetto socio-economico.
Il convegno è proseguito con gli apprezzatissimi interventi del Vice Prefetto Vicario di Rieti, Luisa Cortesi, con il Vicario del Questore di Rieti, Marco Dal Piaz, con il Presidente della Provincia di Rieti, Giuseppe Rinaldi, con il Presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini.
Hanno concluso i lavori i Presidenti dei due Ordini professionali presenti, Rodolfo D’Aquilio e Alessandro Moronti, con i saluti finali del Sindaco Di Poggio Mirteto, Giancarlo Micarelli, dove si trova l’Agenzia Inps, struttura che insieme alla Sede provinciale di Rieti rappresenta l’INPS nel territorio reatino.
Alla fine dei lavori, tutti a tavola, per l’iniziativa di solidarietà “Un’amatriciana per Amatrice”, iniziativa che ha raccolto molte adesioni, dimostrando che si può essere solidali anche con piccole cose.
Foto (archivio): RietiLife©