Grande successo del Rieti Danza Estate andato in scena al teatro Flavio Vespasiano dal 30 giugno al 2 luglio, hanno aderito infatti circa 400 danzatori provenienti dall’Italia e dall’estero, suddivisi in solisti, passi a due e gruppi coreografici, organizzato dalla Dance Art Production in collaborazione con la Fondazione Varrone, il Comune di Rieti, la Fondazione Flavio Vespasiano, l’Unindustria, la Confcommercio, Ballet Dance Gallery e la So Dança.
La direzione artistica del prestigioso evento è di Piero Fasciolo, il coordinamento artistico di Luna Ronchi e il coordinamento generale di Simone Lolli. Come ogni anno i numerosi danzatori sono stati accompagnati da un nutrito seguito di amici, parenti e insegnanti, nei giorni interessati dall’evento si è verificato un movimento di circa 1000 persone con un evidente ritorno turistico ed economico per le attività ricettive della città e del territorio.
La manifestazione è stata scandita da intense giornate di concorso articolate in diverse fasi e stage con una giuria e docenti d’eccezione provenienti da importanti teatri d’opera italiani e stranieri e da prestigiose compagnie internazionali come di seguito elencati:
Oliver Matz direttore dello Zurich Dance Academy – Taz, Lucia Geppi Maitre de Ballet internazionale, Alessandro Bigonzetti Maitre de Ballet internazionale, Gustavo Ramirez Sansano direttore artistico Proyecto Titoyaya di Valencia, Ihsan Rustem Coreografo Residente NW Dance Project e infine Eduardo Zuniga danzatore e coreografo freelance.
Il Rieti Danza Estate, quinta edizione, si è concluso il giorno 2 luglio. Al teatro Flavio Vespasiano si è tenuto il tradizionale gala conclusivo, dove sono saliti sul palco i vincitori del concorso e durante la serata sono avvenute le premiazioni con riconoscimenti in denaro, targhe e borse di studio per altri importanti concorsi e stage di livello nazionale e internazionale oltre a premi speciali offerti da brand internazionali.
Foto (Archivio) Rietilife©