Danni agli occhi della statua, bandiere italiana, americana e dei Lions ammainate e rubate. Si presenta così, con le luci del giorno, piazza Melvin Jones, a Madonna del Cuore, dopo l’atto vandalico di stanotte (leggi – guarda il video).
Dura condanna da parte del presidente del Lions Club Antrodoco Velina Gens, Stefano Scarani: “Il Lions Club Antrodoco Velina Gens, donatore alla Città di Rieti nella giornata del 10 giugno 2017 del Busto del Fondatore americano del Lions Club – Melvin Jones – in occasione del centenario mondiale della sua nascita, si rammarica per il grave e vile attentato verificatosi nella nottata, che ha riguardato il danneggiamento del volto in marmo da parte di un uomo di ignota identità”.
“Siamo convinti – prosegue Scarani- che un simbolo ed un oggetto d’arte debba essere compreso e rispettato. La cultura è un tassello importante nella vita di ognuno, specie in un momento in cui i valori sono spariti. Valori che il nostro Club, attivissimo per statuto a diffondere la propria attività umanitaria con aiuto ai ceti bisognosi, con campagne di visite mediche gratuite e negli ultimi mesi con grande sforzo ed attenzione nei luoghi del Sisma, ha da sempre sostenuto a favore di tutti.
“Mi duole rappresentare – conclude Scarani – che tale spiacevole evento accade a pochissimi minuti dopo la mia successione a Presidente del Club promotore, precisamente dalle 00.00 del 1 luglio 2017. Saremo a disposizione degli inquirenti sporgendo denuncia contro ignoti, poiché anche il furto delle Bandiere del Lions Club e degli Stati Uniti d’America (da cui il Patrocinio all’evento della Ambasciata in Italia) costituisce vilipendio”
Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©
Questa è la forma più vile per ledere l’immagine cittadina, dovuta dalla mancanza capillare della polizia urbana e dall’assenza di vigilanza notturna delle forze dell’ordine in generale.
Io sono assolutamente d’accordo nel condannare l’atto di violenza e comunque ogni atto di violenza e di inciviltà nei confronti di cose o persone , ma mi domando cosa c’azzecca Melvin Jones , la bandiera americana, la bandiera dei Lions con la nostra storia e la nostra cultura in una piazza che si chiama Madonna del Cuore. A mio avviso stona in maniera assordante, prima di dare certe autorizzazioni riflettete.