(di Sabrina Vecchi) Si è spento a 77 dopo una lunga malattia Paolo Limiti, grande divulgatore, paroliere, autore e conduttore televisivo, vero cultore del nazional-popolare. Limiti iniziò la sua collaborazione con la Rai nel 1968 grazie a Luciano Rispoli ed ha scritto canzoni memorabili per tantissime star della canzone a partire da Mina ma anche Ornella Vanoni, DionneWarwick, Peppino di Capri, Loretta Goggi, Mia Martina, Al Bano e Romina Power e tanti altri.
Affidiamo il ricordo di Paolo Limiti alla cantante reatina Monica Cherubini, che con lui lavorò in svariate trasmissioni televisive.
“Conobbi Limiti a Milano nel 2002, quando mi presero per la trasmissione pomeridiana di Rai Uno Ci vediamo in tv, da lui condotta – racconta Monica – dopo quella meravigliosa esperienza ne seguirono altre, tra cui il Paolo Limiti Show su Rai Due nel 2003, lo speciale sui 70 anni di Mina del 2009 Minissima ed Estate con noi in tv del 2012. Inoltre ogni anno, come appuntamento fisso, Paolo ci convocava ad Alassio, dove andava abitualmente in vacanza con la madre, per partecipare ad un evento di beneficenza finalizzato alla raccolta fondi per una casa di riposo locale. Proprio lì, un anno fa, scoprì la sua malattia. Con lui se ne va un personaggio di enorme cultura musicale, cinematografica e televisiva ma soprattutto un uomo brillante, gentile e generoso.
E aggiunge: “Mi spiace solo che negli ultimi anni sia stato messo un po’ nel dimenticatoio dalla Rai: avrebbe tanto voluto concludere la carriera con la conduzione di Sanremo, purtroppo non vedrà mai avverato questo suo grande desiderio”.
Foto (Archivio) Rietilife©