Si è svolto ieri pomeriggio a Rieti un incontro con i comitati di Accumoli e Amatrice per fare il punto della situazione sulla ricostruzione e affrontare le criticità nei territori colpiti dal sisma. Un incontro che si svolge ciclicamente e al quale per la Regione Lazio era presente l’assessore alle Infrastrutture, Fabio Refrigeri.
Nel corso della riunione è stato affrontato il tema dei Centri commerciali che sono in fase di ultimazione e potranno aprire nei primi giorni di luglio. Con i commercianti si sta affrontando l’ultima fase che riguarda le specificità di ogni singola attività commerciale propedeutiche all’apertura. Nei prossimi giorni inoltre è stato assicurato dal Comune l’allaccio alla fornitura idrica.
Intanto oggi sono state consegnate al Comune di Amatrice ulteriori 33 Sae (Soluzioni Abitative d’emergenza) disposte su tre lotti che sommate a quelle già consegnate dal Comune arrivano così ad un totale di 201 Sae.
In conclusione è stato fatto il punto sui Bandi di gara aperti e sulle possibilità per accedere a finanziamenti ed sulle Aree camper da adibire ad attività culturali e sociali.
“In un clima collaborativo e di cordialità – ha spiegato Refrigeri al termine dell’incontro – è stata inoltre garantita la permanenza negli alloggi e negli alberghi per chi oggi viene ospitato sulla costa. Non sarà dunque necessario alcun spostamento o trasferimento. Voglio ringraziare i comitati dei cittadini, i commercianti e le Istituzioni per l’importante ruolo che svolgo e per il fondamentale lavoro di confronto quotidiano necessario per affrontare e risolvere le problematiche legate alla ricostruzione”. Foto (archivio) RietiLife ©