È il giorno della Maturità! / 1275 studenti reatini affrontano la prima prova di italiano

Non c’è più tempo per l’ansia e le paure, da stamattina si fa sul serio: con la prima prova di italiano cominciano ufficialmente gli esami di maturità targati 2017.

Oltre 1275 studenti delle scuole superiori di Rieti varcheranno la porta dei loro istituti per sedersi difronte alla commissione. Il tradizionale “toto-tema” ha accompagnato l’interminabile notte prima egli esami e l’attesa delle ore precedenti. Sul web rimbalzano come al solito autori e argomenti: Foscolo? Saba? O sarà ancora un testo in prosa? Magari Pirandello? E le tracce? I più  si sono preparati ad affrontare argomentazioni sulla figura di Giovanni Falcone, sui 60 anni dei trattati di Roma o sul terrorismo.

Tra pochi minuti sapremo quali sono stati gli argomenti scelti dal Miur per la maturità di quest’anno.

Giovedì sarà invece il momento della seconda prova, latino per il Classico e matematica allo Scientifico – TUTTE LE MATERIE E GLI INDIRIZZI –  ma la lunga corsa degli scritti si concluderà solo lunedì 26 con la terza prova, il “quizzone” che impegnerà gli studenti reatini il day-after il ballottaggio delle amministrative.

In bocca al lupo a tutti gli studenti e ricordate, come consiglia il Miur: “È importante, quando si fa la Maturità, mangiare bene e a orari regolari, e mangiare sia carboidrati che proteine. Perché servono tutti e due. Servono a far funzionare la testa”.

Foto (archivio): RietiLife©

 

Print Friendly, PDF & Email