Si è svolto nello scorso fine settimana il 4° concorso per chitarra classica organizzato dall’Orchestra Sinfonica del Centro Italia diretta da maestri Massimo Di Vecchio e dal Paolo Paciucci, con il patrocinio del Comune e della Proloco di Cittaducale. Alla manifestazione hanno partecipato giovani e talentuosi allievi provenienti da varie regioni del centro Italia insieme a docenti di istituti scolastici e conservatori musicali.
In programma, esecuzioni tratte dal repertorio concertistico classico e non solo, con spazi dedicati anche a musica moderna e contemporanea. Non è mancato un momento dedicato alla beneficenza con una donazione effettuata dall’Associazione Momento Danza di Roma a favore della mensa di S. Chiara di Rieti rappresentata da Stefania Balloni. Ospiti della manifestazione Mirko Zanotti del conservatorio di Latina e Maria Battisti, già vincitrice del concorso 2015 e 2016.
La finale del concorso si è aperta con il Te Deum e l’Inno d’Italia suonato in ensemble dagli allievi più giovani di 7 anni Alessio Latini e Flavio Alvisini.
Tutti i vincitori
Cat. A solisti: Silvia Beccarini, Leonardo Iacuitto, Thomas Zehe.
Cat. A gruppi: Chiara Bigetti- Leonardo Iacuitto, Elena Antonios-Alessandro Vecchi, Giulia Paris- Sofia Liberali.
Cat. B solisti: Nicholas Di Leo, Anna Hida, Guglielmo Tacchi.
Cat. C solisti: Mattia Formichetti, Chiara Colasanti, Daniele Santovito.
Cat. D solisti: Matteo Gunnella, Leonardo Sinibaldi, Federica Vinciguerra.
Cat. E solisti: Breno Pilati, Alessio Festuccia, Cristian Rossi.
Cat. C+D gruppi: Stefania De Panfilis-Gloria Ianni, Silvia Beccarini-Giorgia D’Aquilio, Lorenzo Bonafaccia-Filippo Iacuitto.
Premio assoluto consistente in un assegno studio del valore di 300 euro, donato dal sindaco uscente di Cittaducale Roberto Ermini al vincitore Mattia Formichetti.