Dopo l’esperienza ad Olbia nel 2016 il Real Rieti Special ha partecipato ai giochi Special Olympics “Games For Inclusion” presentando due squadre di calcio a 5 allenate da Stefano Mariantoni e Leonardo Vellucci, nell’evento che si è tenuto a La Spezia dall’11 al 15 giugno.
La delegazione amarantoceleste partita alla volta di La Spezia era composta in totale da 18 persone tra atleti, allenatori, collaboratori e familiari. Il Real Rieti Special ha presentato a La Spezia due formazioni di calcio a 5, una tradizionale, più una unificata, classificandosi al terzo posto con entrambe le formazioni. I “Games For Inclusion” hanno visto la partecipazione di oltre mille atleti provenienti da tutta Italia, che si sono cimentati in diverse discipline sportve.
Oltre agli atleti italiani erano presenti alcune delegazioni provenienti da vari paesi europei, a tracciare un bilancio dell’esperienza a La Spezia, è uno degli allenatori Stefano Mariantoni: “Questi Giochi hanno rappresentato una esperienza importante sia per rafforzare lo spirito di squadra, sia per confrontatsi con altri team. Abbiamo trascorso cinque giorni molto intensi che hanno visto le nostre squadre crescere sia dal punto di vista tecnico che umano. Vedere le nostre squadre che riescono ad affrontare in autonomia una trasferta cosi impegnativa è stato molto bello, cosi come vivere la cerimonie di apertura e chiusura. Al di là dell’evento, si sono sviluppate parallelamente una serie di iniziative ricreative promosse dal comitato organizzatore che hanno suscitato in noi grande emozione e che hanno visto la partecipazione attiva anche di alcuni comuni limitrofi. L’augurio è che in futuro sempre più atleti possano avere l’opportunità di partecipare ai giochi nazionali, che nel 2018 si svolgeranno a Montecatini. Un ringraziamento va al Real Rieti che ci ha messo a disposizione i mezzi per affrontare la trasferta”. Foto (Archivio) RietiLife ©