Sulla base di quanto riportato ieri e sull’ufficialità delle preferenze, RietiLife ha stilato i due possibili consigli comunali, in caso di vittoria di Simone Petrangeli o di Antonio Cicchetti. Chiaro che il consiglio comunale deve attendere l’ufficialità e che la nomina della giunta può aprire anche all’entrata in consiglio comunali di chi, finora, non è dentro.
Nel caso in cui Antonio Cicchetti vincesse il ballottaggio la maggioranza avrà 20 consiglieri di cui 5 di Forza Italia (Giovanna Palomba, Giuliano Sanesi, Elisa Masotti, Antonio Tosoni e Fabio Nobili), 4 di Uniti per Rieti (Oreste De Santis, Andrea Sebastiani, Sonia Cascioli, Onorina Domeniconi), 3 di #IoCiSto (Roberto Donati, Gianfranco Formichetti, Morena De Marco), 3 di Agire (Daniele Sinibaldi, Claudia Chiarinelli, Matteo Carrozzoni), 2 di Patto per Rieti (Antonio Emili, Angela Di Marco), 2 di Alternativa per Rieti (Simone Labonia, Claudio Valentini) e uno di Direzione Italia (Stefano Eleuteri).
Opposizione col centrosinistra che avrà 4 seggi al Pd (Emanuela Pariboni, Emiliana Avetti, Alessandro Mezzetti, Domenico Mareri), 2 di Avanti Tutta (Elena Leonardi, Mauro Rossi), 2 di Rieti Cambia (Alessio Angelucci, Federico Fiocco), 1 del Psi (Carlo Ubertini), 1 di Coalizione Civica (Giovanni Ludovisi); sempre all’opposizione, un seggio poi alla candidata del M5S Lodovica Rando e a Giosuè Calabrese, candidato sostenuto da Rieti Merita.
Nel caso in cui Simone Petrangeli venisse riconfermato sindaco, la maggioranza conterà 20 consiglieri di cui 7 in quota Pd: Emanuela Pariboni, Emiliana Avetti, Alessandro Mezzetti, Domenico Mareri, Enzo Antonacci, Felice Claudio Mari e Luigi Giuli. Saranno invece 4 i consiglieri di Avanti Tutta: Elena Leonardi, Arianna Grillo, Mauro Rossi, Gian Piero Marroni. A quota 3 invece quello di Coalizione Civica: Giovanni Ludovisi, Stefania Mariantoni, Simone Munalli; 3 anche per la lista Rieti Cambia: Alessio Angelucci, Federico Fiocco e Mauro Giovannelli. Solo 2 i consiglieri in quota Psi, l’assessore uscente Carlo Ubertini ed Enrico Zepponi. Un solo consigliere infine di Alleanza per Rieti, Paolo Bigliocchi. Un seggio poi al M5S (Lodovica Rando) e uno a RietiMerita (Giosuè Calabrese).
Calabrese entra di diritto in consiglio comunale ed in caso di “apparentamento tecnico” col sindaco uscente Petrangeli, il Pd perderebbe un seggio a vantaggio di Maurizio Vassallo, il più votato della lista Rieti Merita.
Di conseguenza la minoranza, avrà 10 seggi così ripartiti: 3 andrebbero a Forza Italia per i candidati Giuliano Sanesi, Giovanna Palomba Elisa Masotti, 2 a Uniti per Rieti per Oreste De Santis e Andrea Sebastiani, 2 a Io Ci Sto con Gianfranco Formichetti e Roberto Donati, 1 ad Agire (Daniele Sinibaldi), uno ad Alternativa per Rieti (Simone Labonia) oltre ai candidati sindaco Calabrese, Rando e Cicchetti.
Foto (archivio) RietiLife ©