Accordo Unindustria-Intesa: 4 miliardi alle imprese del Lazio

Oltre 4 miliardi di euro sono stati destinati alle imprese del Lazio per cogliere le opportunità offerte dalla ‘quarta rivoluzione industriale’. È quanto prevede l’accordo triennale siglato da Confindustria Piccola Industria e Intesa Sanpaolo,”Progettare il futuro”, nell’ambito di una partnership che mette a disposizione un plafond nazionale di 90 miliardi di euro.

L’intesa, presentata oggi a Roma con la collaborazione di Unindustria Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, si fonda su quattro pilastri: ecosistemi di imprese e integrazione di business; finanza per la crescita; capitale umano; nuova imprenditorialità. “Si tratta di una grande opportunità per le imprese di questa regione – evidenziano Intesa e Unindustria – che mostrano un grado di utilizzo delle tecnologie ICT in netto miglioramento”. Nel Lazio, in linea con la media italiana, è in forte crescita l’utilizzo della banda larga ( 94% nel 2016 contro l’80% nel 2008); il 63% delle imprese ha un sito web (53% nel 2008) e il tasso di istruzione terziaria (31,6%) è tra i più alti in Italia (25,3%).

Il Lazio mostra poi un’intensità di ricerca e sviluppo superiore alla media italiana (1,64% del Pil contro 1,3%) e una buona propensione a introdurre brevetti ICT. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email