24 e 30 giugno. Queste le date nelle quali le aree commerciali saranno consegnate ai commercianti di Amatrice per l’allestimento. Giovedì pomeriggio lunga riunione al Coc con il sindaco Pirozzi, la Regione Lazio (l’assessore Refrigeri, il presidente della commissione terremoto, Di Paolo, lo staff dell’ufficio della ricostruzione, l’architetto Wanda D’Ercole), l’Associazione commercianti di Amatrice e i comitati di “Terremoto Centro Italia”. Riunione fiume in cui si è parlato anche dello stato delle soluzioni abitative di emergenza.
Pirozzi, al termine dell’incontro, ha confermato le due date annunciate dalla Regione: il 24 giugno per l’area “Triangolo” e il 30 giugno per l’area “Cotral”. “Ora dobbiamo affrontare anche il nodo della rimozione delle macerie private – ha detto – sono un po’ preoccupato, questo è un tema molto importante e che mi sta a cuore”. Dunque sono arrivate date certe e anche i commercianti di Amatrice hanno un orizzonte in vista del quale prepararsi per l’allestimento di quelle che saranno le attività commerciali temporanee.
“E’ stato un incontro molto produttivo – ha detto il presidente dell’Ascom, Enrico Marini – abbiamo fatto chiarezza sul cronoprogramma per l’assegnazione del centro commerciale. Inoltre abbiamo deciso di fare incontri settimanali, per monitorare la situazione e siamo fiduciosi che con questo tipo di collaborazione, insieme, potremo riaprire le attività commerciali”. Naturalmente troppo presto per fare previsioni sull’apertura al pubblico: c’è infatti da mettere in conto la differente tipologia commerciale delle attività e delle esigenze differenti anche in termini di impianti e attrezzature. Ma non è impossibile pensare, a questo punto, che l’allestimento da parte dei commercianti potrebbe richiedere circa un altro mese, con l’inaugurazione tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. (dal Corriere di Rieti) Foto (archivio) RietiLife ©