Elezioni comunali, come si vota / A Rieti previsto il disgiunto e la preferenza di genere

Domenica 11 giugno, dalle 7 alle 23, si vota per le elezioni amministrative, per rinnovare i consigli comunali in otto comuni della provincia quali Antrodoco, Casaprota, Cittaducale, Montenero, Nespolo, Pescorocchiano, Salisano e Rieti.

LINK: COME SI VOTA: LE INDICAZIONI UFFICIALI DEL MINISTERO

Per votare nei comuni in cui sono aperte le urne, serve un documento d’identità valido e la tessera elettorale (rinnovi o duplicati presso il comune di residenza), da esibire al seggio d’appartenenza.

Nei comuni fino a 15mila abitanti (è il caso di sette comuni su otto chiamati al voto, cioè Antrodoco, Casaprota, Cittaducale, Montenero, Nespolo, Pescorocchiano, Salisano: TUTTE LE SCHEDE) si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o sul candidato sindaco e sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco. È eletto sindaco il candidato che ottiene più voti (maggioranza relativa).

Nei comuni sopra a 15mila abitanti, cioè è il caso di Rieti (GUARDA LA SCHEDA), si può votare in tre modi:

  1. tracciando un segno solo sul simbolo di una lista. In questo modo il voto è assegnato alla lista contrassegnata e al candidato Sindaco collegato;
  2. tracciando un segno sul simbolo di una lista e contestualmente un segno sul nome di un candidato Sindaco non collegato alla lista votata. In questo modo si ottiene il cosiddetto “voto disgiunto“.
  3. tracciando un segno solo sul nome del Sindaco. In questo modo il voto è attribuito solo al candidato Sindaco e non alla lista o alle liste a quest’ultimo collegate.

Sempre a Rieti si possono esprimere fino a 2 preferenze per i consiglieri comunali indicando il loro nome e cognome sulle righe a fianco al simbolo della lista di appartenenza. I candidati consiglieri indicati devono appartenere alla stessa lista, ma essere di sesso diverso, la cosiddetta preferenza di genere.

Nel Reatino, solo nel Comune di Rieti, è previsto l’eventuale ballottaggio. Infatti è eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno). Nel caso tale soglia non sia raggiunta, i due candidati con più preferenze vanno al ballottaggio del 25 giugno: vincerà il più votato tra i due.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email