Leonessa, la rassegna corale “In coro con Roberto” emoziona ancora. Il successo di un evento è garantito in buona parte dall’entusiasmo, dalla creatività e dalla passione con cui viene organizzato. Sono questi i sentimenti che permettono, ogni anno alla Corale San Giuseppe da Leonessa di preparare la rassegna corale “In coro con Roberto”.
Per questa edizione, è stato più che mai necessario mettere in campo caparbietà e buona volontà per vincere le limitazioni imposte dal periodo particolare dal quale la nostra comunità sta gradualmente riemergendo. Imprescindibile è stata l’idea che la manifestazione si svolgesse a Leonessa. Nonostante l’impossibilità di utilizzare la consueta sede, la chiesa di San Francesco, a causa dei recenti eventi sismici, si è comunque mantenuto l’impegno di fare di questa rassegna un valore aggiunto ed un’occasione di scoperta e riscoperta della nostra suggestiva cittadina. Dal ricordo dell’entusiasmo che contraddistingueva Roberto e dall’esempio dell’amore che nutriva per la musica, è nata questa manifestazione, che si arricchisce nel corso degli anni.
Ospiti il Coro D’AltroCanto di Rieti, l’Associazione Corale ARTeM Gospel Choir di Rieti ed i Voces In Choro di Fara Sabina. Un incontro che ha saputo abbracciare tutte le realtà musicali intervenute, che inaspettatamente hanno voluto dedicare un pensiero profondo ad alcuni amici coristi scomparsi recentemente. Un momento toccante ed un motivo ulteriore di vicinanza e condivisione. Per la riuscita dell’evento si ringraziano i cori che hanno partecipato, gli accompagnatori, tutti i componenti della Corale San Giuseppe da Leonessa, per l’ impegno costante dimostrato nelle varie fasi dell’organizzazione, il Comune di Leonessa per la disponibilità dei locali utilizzati e dei posti a sedere, la Parrocchia, l’A.R.C.L. Associazione Regionale Cori del Lazio, per il patrocinio concesso e Giorgia Grifoni che ha ideato a titolo completamente gratuito la locandina ed i programmi di sala. In ultimo, ma non per importanza, si ringraziano gli spettatori per la presenza affettuosa e fondamentale.
“In coro con Roberto” è una rassegna che si prefigge di celebrare la dolcezza del ricordo di una persona che ci ha lasciato troppo presto, l’armonia del canto, la bellezza del nostro territorio e la piacevolezza della partecipazione. Foto (archivio) RietiLife ©