L’anno scolastico volge al termine e numerose sono le attività e le iniziative a cui i ragazzi dell’IIS “Luigi di Savoia”, sede istituto professionale Agrario di Cittaducale, hanno aderito, riscontrando un grande successo di critica specializzata nel settore agrario o riportando premi in denaro.
All’Auditorium Varrone gli studenti hanno ricevuto un significativo riconoscimento in buoni libri per aver aderito al concorso “Ragazzi in gamba” presentando un disegno dal titolo “Alleati” concretamente realizzato dall’alunno Riccardo Fornari.
Inoltre nell’ambito dell’attività alternanza scuola-lavoro hanno realizzato un Ecototem per salvaguardare la salute e l’ambiente. La presentazione al pubblico è avvenuta in data 13 maggio sotto gli archi del Vescovado nell’ambito della manifestazione “JA Italia” impresa in azione. L’idea innovativa di coltivare senza sporcare ha fatto breccia in molti imprenditori ed ora gli alunni attendono con fiducia uno sponsor per organizzare una futura produzione. Persino il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli , è rimasto entusiasta di questo progetto.
Infine l’istituto vi attende numerosi il 29 maggio per la prima edizione delle AGRIolimpiadi in cui gli alunni degli istituti superiori e delle scuole medie si confronteranno in una sana competizione sportiva e culturale nel parco catalogo dell’Agraria di Cittaducale la cui posta in gioco, dopo le diverse gare: corsa campestre, orienteering, riconoscimento piante arboree, il trofeo e tante medaglie. Per tutti, invece, una gustosa colazione/merenda preparata con i prodotti biologici coltivati nell’azienda agraria scolastica. Foto: IIS LUIGI DI SAVOIA ©