Poker secco sulla ruota di Rieti. Allo “Scopigno” davanti ad una cornice di pubblico spettacolare, la formazione amarantoceleste fa sua la finale playoff battendo il L’Aquila con un sonante 4-1, al termine di una gara dominata dal primo all’ultimo minuto, giocata a ritmi altissimi, riuscendo a gestire il risultato anche quando la formazione abruzzese ha provato a riaprirla.
GUARDA LE FOTO – IL VIDEO DELLA FESTA
Apre l’autorete di Pupeschi su tiro di Tirelli, raddoppia Scotto, nel primo tempo, tris di Trillò in avvio di ripresa, poi un rigore per parte: Minincleri per il L’Aquila e Marcheggiani per il Rieti. Delizioso il “cucchiaio” alla Totti del bomber amarantoceleste che fissa il punteggio sul 4-1 con una vera delizia.
Al triplice fischio finale, festa in campo e sugli spalti, gavettoni negli spogliatoi, poi spazio alle dichiarazioni post gara.
Il primo ad entrare in sala stampa, dopo l’irruzione dei giocatori che intonano “Lega Pro, Lega Pro” è il presidente Riccardo Curci: “Tanta emozione dopo una partita stupenda, giocata ad altissimi livelli per 95?. Grande cuore, grande prestazione e grande pubblico. Un bravo a tutti, dal mister al direttore, da Pezzotti a tutto il resto dello staff: peccato solo non essere arrivati il Lega Pro dalla porta principale, ma uscire tra gli applausi ci ha fatto davvero piacere. Ripescaggio? Godiamoci la gara di oggi: il Rieti è al 100% mio, aspetto persone che mi diano una mano, se arriveranno persone che mi daranno una mano non dovrebbero esserci problemi. Parliamone tra una settimana”.
Poi è la volta del tecnico Fabrizio Paris, il quale tira le somme del suo biennio in amarantoceleste, dopo l’esperienza 2011/2012 culminata con la conquista della Coppa Italia di Eccellenza. “Abbiamo fatto una grande partita, questo è un momento di gioia per la società e per tutti. Ci tengo a ringraziare il club, i tifosi che hanno fatto trasferte lunghe; io ho un piccolo merito, il grande merito ce l’hanno i ragazzi. Ci tengo a dire che per il momento il mio progetto a Rieti è concluso: un progetto durato due anni, siamo partiti senza nulla. Mi stuzzica la Lega Pro? Sì, infatti dico per il momento è concluso. Lasciamo le porte aperte, Rieti è la mia città, sono il primo tifoso. Al mio terzo anno qui abbiamo vinto una Coppa (di Eccellenza nel 2012, ndr) e un playoff oltre ad aver disputato una semifinale playoff. Questa soddisfazione è per Curci e per i tifosi. Al momento sì, il progetto si è chiuso benissimo, passa tutto in mano al club: in due anni abbiamo messo in mano la possibilità al club di fare la Lega Pro. Vittoria dedicata alla mia famiglia, a mia moglie che ha portato Rocco allo stadio per la prima volta”.
IL TABELLINO DEL MATCH
FC RIETI-L’AQUILA 4-1 (p.t. 2-0)
FC RIETI (3-5-2): Kucich (44’st Scaramuzzino); Biondi, Di Bari, Bianchi; Trillò (33’st Tiraferri), Tirelli (30’st Luciani), Masala, Casini, Valeri, Scotto, Marcheggiani. A disposizione: Dalmazzi, Belvisi, Bassini, Demartis, Dieme, Preti. Allenatore: Paris.
L’AQUILA (4-3-3): Farroni; Arboleda, Pepe, Pupeschi, Sieno (1’st Esposito); Steri, Minincleri, Valenti (47’st Lauro); Dikteviscius (47’st Sbarzella), Peluso, Nohman. A disposizione: Salvetti, Gagliardini, Mallus, Carice, Russo, Dosa. Allenatore: Laraspata.
ARBITRO: Gualtieri di Asti.
RETI: 20’pt autogol Pupeschi, 36’pt Scotto, 7’st Trillò, 18’st Minincleri su rig., 38’st Marcheggiani su rig.
NOTE: spettatori 750 circa. Ammoniti Marcheggiani, Pepe, Trillò, Peluso, Tirelli, Pupeschi, Biondi, Bianchi. Recupero: 1 ’-3’. Angoli 4-3. Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©