L’Ater della Provincia di Rieti e il Comune di Fara in Sabina hanno firmato ieri, presso la sede dell’ente farense, il compromesso di vendita di 4 (quattro) appartamenti, dai quali verranno ricavati 6 (sei) nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica. L’accordo – sottoscritto dal commissario straordinario dell’Ater, Eliseo Maggi, e dal sindaco di Fara in Sabina, Davide Basilicata – è frutto del lungo lavoro portato avanti dall’Azienda di edilizia residenziale, in accordo con la Regione Lazio, concluso con la rimodulazione dei fondi previsti dalla legge 433/2009, rimasta bloccata in precedenza per diversi anni.
Il lavoro di interlocuzione condotto dall’Ater di Rieti con la Regione ha permesso di adeguare le somme stanziate dalla legge ai valori di mercato odierni, liberando quindi importanti risorse che oggi possono essere reinvestite nell’acquisto di alloggi – da enti pubblici o da soggetti privati – o nella realizzazione di nuovi. La rimodulazione permetterà almeno 14 (quattordici) interventi nei prossimi mesi riguardanti 13 Comuni, compreso il capoluogo di Rieti e la zona di Fara in Sabina, le più interessate dal fenomeno della pressione abitativa.
Le risorse liberate grazie al lungo lavoro condotto dall’Ater e dalla Regione Lazio saranno redistribuite su tutto il territorio provinciale e la firma del compromesso con Fara Sabina è soltanto la prima di una serie che proseguirà nei prossimi mesi. Nel dettaglio, attraverso l’accordo siglato martedì, l’Ater acquisisce quattro appartamenti per 250mila euro (ai quali vanno aggiunte spese tecniche e imposte).