Parte oggi da Brescia la 35esima Mille Miglia, edizione del 90esimo dalla prima “Freccia Rossa” transitata nel cuore dell’Italia, nel lontano 1927. La corsa nel pomeriggio di domani, venerdì 19 maggio, passerà anche a Rieti, arrivando da Terni e prima ancora da Padova.
La Gazzetta l’ha definita la corsa più bella che c’è, memore anche delle partecipazioni nel secolo scorso di Nuvolari, Fangio e Ascari. Brescia-Padova, Padova-Roma, Roma-Parma, Parma-Brescia: quattro giorni e altrettante tappe, 450 equipaggi, 7 regioni (e uno altro stato, San Marino), 200 comuni e una vetrina per tutti i territori. Ecco cos’è la Mille Miglia, oltre a essere più semplicemente una corsa di regolarità per auto d’epoca che rivive dal 1977 dopo una pausa di vent’anni.
“Il museo viaggiante unico al mondo” come amava chiamare la Mille Miglia Enzo Ferrari, transiterà anche a Rieti: in città le 450 auto (tutte costruite tra il 1927 e il 1957 e che abbiano avuto almeno un esemplare che ha partecipato alla Mille Miglia storica) e altrettanti equipaggi arriveranno intorno alle 17, precedute dal Ferrari Tribute To Mille Miglia e dal Mercedes Benz Mille Miglia Challenge, con i bolidi ben più recenti che scorteranno le “signore” più attempate e affascinanti, guidate da collezionisti, rappresentati delle case costruttrici, reali (ci sono quelli olandesi), vip (vedi Chiabotto, Leotta e Bastianich), ex piloti di Formula 1 e personaggi legati al mondo della moda.
Non è chiaramente la prima volta che la Mille Miglia delizia Rieti: lo ha fatto già negli anni scorsi, con la città che ha sfruttato l’occasione per segnalare agli equipaggi che questa terra è accogliente, bella e prospera di prodotti e tipicità.
Il percorso: gli equipaggi arriveranno da Terni; dalla Rieti-Terni usciranno a Rieti Est e punteranno verso viale Morroni-Canali, quindi porta Cintia, piazza Vittorio Emanuele II e via Roma, piazza Cavour direzione Roma, dove la prima auto è attesa per le 21.30.
In città, dunque, atteso il solito corteo di bellezze su quattro ruote in centro, con il transito a passo d’uomo in piazza tra due ali di folla. Bentornata Mille Miglia.
Foto (archivio) RietiLife ©