Asl, scadenza contratti lavoratori interinali: la Uil chiede il tavolo regionale

La vicenda del personale interinale dell’Asl continua a tenere banco. A denunciare le loro situazione lavorativa è la Uil Fpl di Rieti. “Vale la pena ricordare – scrive in una nota il sindaco – che le oltre 250 unità presenti da ormai 10 anni, consentono l’erogazione dei servizi sanitari in tutte le strutture, permettono il necessario supporto tecnico e amministrativo nei vari uffici dell’azienda”.

A tal proposito la Uil chiede con urgenza un tavolo regionale prima della prossima scadenza dei rinnovi contrattuali dei lavoratori interinali.

“Si può partire – continua – dalla recente legge regionale del 2 maggio 2017 che prevede la stabilizzazione attraverso percorsi selettivi riservati infatti, l’utilizzo continuativo di personale somministrato da oltre 10 anni, non può essere considerato una necessità temporanea per picchi di attività o per la copertura delle ferie estive, è chiaro che è stata una esigenza organizzativa per sopperire alla carenza di organico dovuta ai molti anni di blocco del turn-over”.

Intanto, a dicembre  andranno in pensione ulteriori 60 unità di personale. “Come pensa – conclude – la Regione di sostituirle, come può pensare di avviare una moderna organizzazione sanitaria con un età media del personale dipendente che è di 55 anni e, con tutte le limitazioni che il tempo lascia in lavori  usuranti come quelli dei turnisti?”.

Foto (Archivio) Rietilife©

Print Friendly, PDF & Email