Si è svolta anche a Rieti a cura della Sezione provinciale della LILT (Lega italiana della lotta contro i timori) la Giornata inserita nella campagna europea di prevenzione del tumore della pelle denominata Euromelanoma.
La Giornata è stata celebrata in tutto il continente ed è un’iniziativa condotta da una rete di dermatologi di tutto ilcontinente che lavorano per questa causa generosamente e senza alcun compenso. Oltre a garantire una seduta annuale di visite dermatologiche gratuite per lo screening dei tumori cutanei (tradizionalmente nel mese di maggio), aiuta a conoscere meglio questi tumori.
La Giornata reatina si è tenuta presso la sede della LILT di Via dei Salici 65, ed ha interessato persone di età superiore a 30 anni, avvalendosi, oltre che della dr.ssa Monica Rauco facente parte del gruppo
dei medici volontari della Sezione, anche dell’apprezzata collaborazione della Prof.ssa Maria Concetta Fargnoli, Ordinaria di Clinica dermatologia presso l’Università dell’Aquila, e della sua equipe composta dalle dott,sse Sara Trambone, Tea Rocco, Valeria Ciciarelli, e dal dott. Giuseppe Matteo Maini.
La partecipazione di visitatori è stata così intensa che la Sezione ha dovuto organizzare una seduta il giorno successivo. Complessivamente sono state effettuate 107 visite.
“L’iniziativa dell’Euromelanoma – ha commentato – il presidente della Sezione dott. Enrico Zepponi – ha avuto un grande successo tra la cittadinanza reatina grazie all’inpegno dei medici volontari, che ringrazio di cuore, e di tutti i componenti del direttivo e del Comitato di presidenza che si sono impegnati affinché tutto andasse nel migliore dei modi. La Lilt reatina è sempre più vicina alla gente e anche per questo abbiamo partecipato alla Giornata Ecologica organizzata dall’ASM , Rieti Green Fest un’iniziativa che ha sempre più seguito nella cittadinanza. Foto: LILT ©