È aperto il bando per la selezione di volontari per svolgere il servizio civile con la diocesi di Rieti nell’ambito del progetto #Siriparte, che vede la Chiesa reatina impegnata insieme al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, alla Sabina Universitas e alla Provincia di Rieti come ente capofila.
Finalità del progetto, aperto a 60 volontari, è quella di comunicare le eccellenze culturali locali e soccorrere il patrimonio artistico e culturale per identificare la storia della civiltà e la memoria locale.
In questo ambito, saranno 24 le persone che andranno a sostegno delle strutture tecniche e amministrative dell’Ufficio Beni Culturali della diocesi di Rieti per far fronte alle attività derivanti dagli eventi sismici.
Una attività che comprende la verifica dei beni e la valutazione dei progetti di restauro, il censimento dei danni, l’aggiornamento delle banche dati, il riordino e archiviazione dei progetti, il monitoraggio e azioni di comunicazione e ufficio stampa. Sono inoltre compresi il monitoraggio dei beni culturali minori interessati dagli eventi sismici; l’organizzazione e realizzazione di mostre dei beni culturali minori nei comuni del cratere; l’ideazione e realizzazione di una mostra storica itinerante sulla memoria dei terremoti del territorio; la produzione di materiale digitale visivo per localizzare la condizione statica, la qualità architettonica e storica degli edifici e dei luoghi coinvolti negli interventi di risanamento; l’organizzazione di visite guidate e laboratori didattici nei luoghi di raccolta e archiviazione delle opere d’arte danneggiate.
Per quanto riguarda la diocesi di Rieti, i luoghi di intervento comprendono Amatrice, Santa Giusta, Varoni e Rieti.
Possono candidarsi al progetto i giovani tra i 18 e i 28 anni non superati. Sono ammessi cittadini italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti.
La domanda deve pervenire entro il 15 maggio 2017 alle ore 14 e va inviata a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo della Provincia di Rieti, in via Salaria 3, 02100 Rieti (non fa fede il timbro postale). In alternativa la domanda può essere consegnata a mano presso la sede della Provincia di Rieti o presentata tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato alla mail [email protected] avendo cura di allegare tutta la documentazione in formato PDF.
Tutte le informazioni e i dettagli sul bando sono disponibili sul sito della Provincia di Rieti (www.provincia.rieti.it) e possono essere richiesti scrivendo una e-mail a [email protected] o chiamando il numero 0746 286786. Foto (archivio) RietiLife ©