La Virtus Passo Corese risponde presente ed espugna il campo di Colonna con il punteggio di 71-80. Per i ragazzi di Peron una prova di grande carattere, arrivata dopo la sconfitta sul campo di Latina nell’ultimo turno; il morale è rimasto alto nonostante il ko in terra pontina e ora sono 4 le vittorie su 6 partite giocate nel girone E di seconda fase.
Peron schiera i suoi con Gunnella playmaker, F. Mauriello guardia, Onofri da 3, Rosella da 4 e Tartaglia centro. Primo quarto caratterizzato dal grande equilibrio: ad ogni accelerata della Virtus, Colonna controbatte con efficacia e si arriva alla prima sirena sul 13-13. Nel secondo quarto entrambe le squadre segnano di più e un Malamov sugli scudi (24 punti a fine gara, top scorer della serata), subentrato dalla panchina, trascina Passo Corese sul +4 all’intervallo lungo, con il punteggio fissato sul 34-38. I 25 punti segnati da Passo Corese in 10 minuti sono una grande iniezione di fiducia per ripartire altrettanto forte nel terzo quarto. A metà parziale la Virtus ha raddoppiato il margine (42-50, +8 a 5? sul cronometro) grazie alla grande intensità offensiva e alla capacità di limitare al meglio le scorribande dei padroni di casa, a cui servirebbe necessariamente una vittoria per non perdere il treno delle prime tre. L’accoppiata Gunnella-Mauriello gestisce ogni palla con ordine e qualità e trascina i sabini sul 52-61 al terzo stop della gara.
La vittoria sembra in tasca, ma ad inizio quarto periodo la Virtus cala di ritmo e gli avversari ne approfittano, portandosi fino al -2 sul 63-65 quando mancano 3 minuti alla fine del match. Peron motiva i suoi, la squadra regge e non sbanda, anzi trova di nuovo la forza per giocare il suo miglior basket chiudendo la partita in crescita senza correre più rischi. Finisce 71-80, con Passo Corese che va in testa al girone E con 8 punti in classifica, in attesa della partita tra la capolista Pegaso Roma e Ostia. Il prossimo match, da giocare al palazzetto di viale della gioventù, sarà proprio contro i capitolini, domenica 7 maggio alle ore 18. Dopo quella gara mancheranno solo 3 partite alla fine della seconda fase: Passo Corese vuole vincere per rimanere in alto e per dare più concretezza all’obiettivo della finale playoff, a cui accedono le prime 2 di ogni girone.
Promozione, 2a fase – 6a giornata: Colonna – Virtus Passo Corese 71-80 (13-13 / 21-25 / 18-23 / 19-19)
Virtus Passo Corese: Gunnella 15, Rosella 6, Mauriello 11, Malamov 24, Onofri 5, Cooper 11, Tartaglia 4, Foroni 2, Canale 2. Foto: VPC ©