(di Paolo Giomi) Con le iscrizioni del pre-gara di domani, 25 aprile, che di solito arrivano anche a 100 nuovi corridori, l’edizione 2017 “sfonderà” verosimilmente la barriera dei 1500 iscritti, numero che vale il titolo di Cicloturistica più grande d’Italia senza timori di smentita alcuna. Parliamo della Colli della Sabina, che giunge alla sua sesta edizione, e che anche quest’anno, come ogni anno, si appresta a polverizzare ogni record in termini di adesioni e partecipazione, di atleti e di pubblico.
L’evento clou del ciclismo amatoriale primaverile di tutta Italia porterà ancora una volta l’attenzione delle due ruote “off road” sulle strade e sugli sterrati di Fara Sabina, grazie al vincente binomio gara-promozione turistica che fa sin dal principio della clcloturistica un prestigioso vettore per la promozione delle bellezze del territorio, ancor prima che una corsa in mountain bike.
Merito della passione degli “acidi”, come si chiamano tra loro i tesserati della Acido lattico MTB, l’associazione presieduta da Marco Barletta che ha trasformato una semplice corsa in amicizia lungo le campagne della sabina in un evento tra i più grandi d’Italia.
Evento che, anche quest’anno, non poteva non avere i suoi ospiti d’onore: torna Paola Pezzo, la campionessa olimpica di Mountain Bike che ormai è una “fedelissima” della Colli dopo la sua presenza nella passata edizione; con lei anche il campione italiano di Marathon, Jury Ragnoli, e il baby-fenomeno del bike trial tutto “made in Rieti” Diego Crescenzi, che oltre ad esibirsi a Passo Corese veste dall’inizio della stagione i colori dell’Acido Lattico nel suo percorso agonistico stagionale.
Come sempre, a margine dell’aspetto prettamente “agonistico” – anche se, è bene ricordarlo, la corsa non ha alcun carattere competitivo – a fare da contraltare alla manifestazioni ci sono le tante, tantissime iniziative organizzate da una serie lunghissima di collaborazione con associazioni del territorio, che vanno dagli spazi per i visitatori agli ambienti dedicati ai bambini, dai percorsi turistici per chiunque voglia visitare le bellezze di Fara Sabina agli aspetti votati al sociale, con partnership importanti con associazioni di volontariato come l’Avis. Tutto questo, e molto altro, aspetta i “bikers”, i cicloamatori e i semplici appassionati che domani, 25 aprile, si recheranno a Passo Corese per un evento da non perdere. Evento che sarà trasmesso in diretta radio-televisiva sulle frequenze di Radio Radio. Foto: RietiLife ©