La 14esima vittoria consecutiva regala alla Npic Rieti l’accesso alle Final Four di serie B. La formazione reatina supera, infatti, al PalaCordoni l’Inail HBari 2003 per 63 a 42, gara di ritorno del Cross Over, ed, in virtù della vittoria ottenuta all’andata per 53 a 33, si qualifica alle finali di San Giovanni Valdarno che decreteranno la squadra che salirà in serie A.
Gara subito in discesa per Spadoni e compagni che guidati da un incontenibile Scagnoli (top scorer con 28 punti realizzati) dopo soli 10 minuti vanno sul 15 a 5. Nel secondo periodo stesso leit motive con Rieti che va al riposo lungo sul +11 (28-17). Nella ripresa i locali rientrano in campo poco concentrati ed inspiegabilmente nervosi, ne approfittano così gli ospiti che al termine del terzo periodo si riportano a soli 6 punti di distacco (39-33). Nell’ultimo tempo rientra Scagnoli e la Npic, grazie anche a qualche bel canestro di Boccacci ed Obino, dopo soli 2 minuti si riporta sul + 12 (47-35). Finale tranquillo, quindi, per i padroni di casa che danno spazio anche a Calvelli e Limoncelli fino al 63 a 42 finale.
“Sfida decisa dal risultato dell’andata – afferma il coach della Npic, Carlo Di Giusto – noi siamo, comunque, stati bravi ad iniziare bene la partita. Mi è dispiaciuto un po’ per il calo del terzo tempo ma siamo riusciti subito a riallungare. Abbiamo raggiunto l’obiettivo minimo della stagione, arrivando alle finali imbattuti. Adesso ci giocheremo le nostre carte senza la pressione di dover vincere per forza”.
RIETI: Scagnoli 28, Spadoni, Limoncelli, Trulli 6, Bifolchi, Gunnella, Boccacci 12, Obino 11, Cimarelli 2, Petrangeli 4, Calvelli. All. Di Giusto
BARI: Porreca, Caputo 3, E. Fasano 10, N’Goran 6, P. Fasano 6, Romito 10, Vitale, Micunco 5, Lomagistro 2. All. Altieri
Foto (archivio) RietiLife ©