Play the games Special Olympics: 240 atleti provenienti da tutte le province del Lazio ed una rappresentanza di Team abruzzesi saranno accolti dal Sindaco Ottorino Ferilli e dall’Assessore allo Sport e alla Pubblica Istruzione Davide Santonastaso. Due giorni all’insegna del benessere, dello sport e del divertimento e non mancherà di certo la voglia di vincere al Campo Sportivo Sandro Pertini di Fiano Romano, che da domani a domenica ospiterà una nuova edizione dei giochi regionali di atletica.
La regina degli sport, una delle discipline più ricca di partecipanti nel mondo Special Olympics, torna così ad entusiasmare tutti gli appassionati dello sport inclusivo e lo fa grazie alla collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Fiano Romano e Fara in Sabina, nonché dell’ente di promozione sportiva Csen, dell’Associazione Atletica Fiano Romano e della Regione Lazio.
Momento chiave dell’evento sarà la cerimonia di apertura di domani che prevede un vero e proprio protocollo a cinque cerchi, con tanto di inni d’Europa e d’Italia. Domani alle 9:30 arriverà nello stadio la fiaccola olimpica che partirà dal palazzo comunale e sarà portata da tedofori dell’Atletica Fiano Romano. L’ultimo tedoforo, che accenderà il tripode del Pertini, sarà l’Atleta pontino Maurizio Bovolenta, uno dei più longevi del Lazio. Alla cerimonia parteciperà il direttore regionale di Special Olympics Italia Stefania Cardenia, oltre alle Autorità del territorio che ospiteranno la manifestazione.
“Orgogliosi, come Amministrazione Comunale, di accogliere un evento così importante – ha dichiarato il Sindaco Ottorino Ferilli– crediamo molto nello sport e nella cultura come fattori propedeutici e indispensabili al raggiungimento del benessere psicofisico della persona, e riuscire a far crescere una Comunità in modo sano, armonioso ed inclusivo crediamo sia il desiderio di ogni amministratore locale”.
Special Olympics è un Programma Internazionale di allenamento sportivo, fondato nel 1968 da Eunice Kennedy Shriver e utilizza lo sport come strumento per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettiva. Oggi è presente in circa 170 paesi con 2 milioni e mezzo di atleti praticanti.
“Sarà una giornata importante per la nostra Comunità – ha dichiarato l’assessore allo Sport Davide Santonastaso – abbiamo lavorato tanto per cercare di mettere in rete uffici, associazioni sportive e culturali, medici e servizi necessari, lo abbiamo fatto con lo stesso spirito di sempre, con la stessa energia e forse questa volta con un po’ di emozione in più per i nostri atleti speciali”. Foto (archivio) RietiLife ©