(di Sabrina Vecchi) Polizia di Stato in festa stamattina per la celebrazione del 165° anniversario della sua fondazione. Momenti di gioia e di commozione durante la cerimonia che si è tenuta al teatro Flavio Vespasiano alla presenza delle massime autorità civili, religiose e militari e di alcune rappresentanze delle scolaresche cittadine.
Il neo insediato questore di Rieti Antonio Mannoni ha dato il via ai festeggiamenti con l’augurio via radio a tutte le volanti, a seguire c’è stato spazio per sottolineare il ruolo fondamentale che tutti i nuclei della Polizia svolgono al servizio della comunità e dei cittadini per l’ordine pubblico ed il rispetto della legalità. Inevitabile non pensare inoltre al terremoto dello scorso 24 agosto, durante il quale gli uomini, le donne e i cani poliziotto hanno prestato i primi fondamentali soccorsi e poi seguito tutte le fasi emergenziali fino ad oggi.
Durante la cerimonia sono stati premiati gli agenti che si sono particolarmente distinti in brillanti operazioni di servizio, inerenti alla tragedia del sisma e non solo. Per rappresentare la quotidiana attività della Polizia sono stati allestiti in via Garibaldi uno schieramento di mezzi e stands dove gli agenti hanno illustrato ai cittadini il funzionamento di speciali apparecchiature, come, ad esempio, il telelaser ed il rilevamento di impronte digitali, in uso al Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica e alla Sezione della Polizia Stradale di Rieti.
Al termine della mattinata, dopo l’inno nazionale suonato da una formazione composta dalle bande musicali di Accumoli, Amatrice e Borbona, cittadine colpite dal recente sisma, spazio alla festa ed al momento conviviale per festeggiare insieme l’importante ricorrenza.
Foto: Francesco PATACCHIOLA ©