Cittaducale, torna la processione del Venerdì Santo

Venerdì 14 aprile, Venerdì Santo, si terrà a Cittaducale la Sacra Rappresentazione della Passione, uno straordinario evento religioso divenuto ormai un appuntamento fisso nel borgo del reatino.

La serata inizia alle ore 21:00 presso la piazza principale di Cittaducale, Piazza del Popolo, e vedrà una rappresentazione recitata in costume seguita dalla processione del Cristo Morto.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Cittaducale in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria del Popolo, la Confraternita dei Portatori, l’Amministrazione Comunale e gli stessi cittadini civitesi.

“Il nostro intento – dice la Pro Loco – è quello di rivivere in un modo particolare il calvario del Signore, far convergere le nostre energie in una esperienza comune ed aprire a quanti sono sul nostro territorio una possibilità di incontro attraverso questo evento.” Si tratta di un appuntamento caratterizzato da grande partecipazione collettiva, nel suggestivo scenario del borgo di Cittaducale.

La Sacra Rappresentazione della Passione si svolse qui già nel Cinquecento, quando la cittadina era governata da Madama Margherita d’Austria. La tradizione è stata ripristinata dalla Pro Loco di Cittaducale più di dieci anni fa. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email