Proseguono gli incontri nelle scuole della Npc Rieti. Questa volta la squadra ha fatto visita alla scuola “Senza Zaino” di Limiti di Greccio per incontrare gli alunni delle elementari.
Vista l’età degli interlocutori coach Nunzi non ha mostrato presentazioni in power point, ma si è messo subito a dialogare con i bambini che curiosi ed attenti hanno ascoltato l’allenatore per poi porre domande a lui ed ai giocatori. Deshawn Sims, Gianluca Della Rosa e Marcos Casini hanno risposto a molte domande su come fosse la loro vita da sportivi, come gestissero la lontananza dagli affetti, cosa gli piacesse mangiare, come si sentissero ad “essere famosi” e come si trovassero a Rieti.
I piccoli entusiasti erano un fiume educato di domande, qualcuna anche in inglese destinata a Deshawn che ha provato, a sua volta, a rispondere in italiano. Coach Nunzi traeva spunto dalle domande per calare i concetti alla base della sportività, come rispetto delle regole, dei compagni, impegno e costanza, nella vita scolastica e quotidiana dei bambini.
Dopo la conversazione, il tecnico ha omaggiato la scuola con una maglia da gioco autografata da tutti i giocatori ed un gagliardetto della Npc, nata anni fa proprio a pochi chilometri da lì, nel comune di Contigliano, a cui anche questa scuola fa riferimento, essendo parte dell’istituto comprensivo “Malfatti”.
Il gruppo si è poi spostato in palestra, dove coach Nunzi ha organizzato giochi a due squadre per ogni classe. I bambini venivano aiutati, ed in qualche caso, come per la prima e seconda elementare, anche sollevati a canestro, dai giocatori della NPC che si sono divertiti tantissimo anche loro coinvolti dall’entusiasmo dei piccoli fans.
Dopo le foto e gli autografi di rito, ai bambini è stato consegnato un coupon sconto per i loro accompagnatori per la partita di domenica contro Biella. Genitori ed insegnanti si stanno organizzando per venire tutti insieme a sostenere la Npc ed in questo caso sarà riservato loro un piccolo settore del PalaSojourner. Foto: NPC ©