Domani Virtus-Npc: invasione reatina al PalaTiziano, 500 in trasferta

(di Roberto Pentuzzi) Occasionissima per la Npc Rieti che domani nel derby contro la Virtus Roma può cercare di approfittare della frenata di una concorrente diretta per i play off, Casale Monferrato, che ieri ha perso in casa con Tortona 68-76. Tutti venduti i 485 biglietti messi a disposizione dalla Virtus; attesi altri tifosi amarantocelesti al botteghino di Roma, per oltre 500 cuori reatini all’unisono col quintetto in campo.

La squadra di Nunzi è già uscita vittoriosa dal PalaRiziano contro l’Eurobasket, ma la Unicusano è un’altra squadra ed è quarta in classifica, anche se il contorno spettacolare del pubblico reatino sarà lo stesso o forse di più. Sarà una partita da clima play off, oltre ad essere il derby più importante tra quelli del Lazio, all’andata Rieti si impose 81-76.

“Rieti deve fare 2 punti per continuare nella rincorsa ai playoff – dichiara Fabio Corbani, coach di Roma  – la gara dell’andata è stata molto strana perché è vero che siamo andati molto sotto  per poi rischiare di vincere, ma ricordo anche che nei primi minuti potevamo prendere un vantaggio largo anche noi. Quindi credo sia fondamentale il controllo del ritmo, dovremo correre ma farlo in modo corretto e scegliere bene alcuni tiri che invece ci hanno messo in difficoltà nella gara di andata concedendo loro dei facili punti in contropiede”.

“Sappiamo che ci aspetterà una partita difficile con Rieti – presenta così la sfida Aristide Landi, giocatore della Virtus – loro vengono da 7 vittorie nelle ultime 8 gare. Noi vogliamo rimuovere prima possibile la sconfitta di Trapani. Siamo concentratissimi per la partita di domani, torneremo di fronte al nostro pubblico e questo sarà un vantaggio in più per noi. Nella gara d’andata siamo andati sotto di 20 punti, poi come al solito con la forza del gruppo siamo riusciti a tornare in partita, domani avremo bisogno di fare la nostra gara basata sulla difesa e sul nostro consueto ritmo. Credo sia un match molto combattuto che si deciderà nei minuti finali”.

“Siamo molto contenti della permanenza in A2 per il secondo anno consecutivo – dice Alessandro Rossi, vice allenatore della Npc – abbiamo grosse motivazioni e speriamo di andare a giocare questa partita in un campo molto difficile, con la massima concentrazione ed attenzione. Ci aspettiamo una partita intensa perché Roma è un tipo di squadra che ti porta a giocare in quel modo, gioca in maniera intensa, rapida, fatta di contropiede e transizione, è la squadra che segna di più nel nostro girone, ci aspettiamo una partita dove contenere le loro grandissime doti offensive sarà una chiave e la capacità di non regalare punti e limitare al massimo gli errori in difesa. La partita sarà in certi momenti sicuramente ad alto ritmo, chiaramente ci saranno momenti di grande difficoltà in cui potremo incassare piccoli parziali, in cui la nostra capacità dovrà essere quella di restare coesi, uniti e soprattutto con la testa sulla partita. Dovremo essere bravi a stare 40 minuti concentrati e sopperire ai momenti di difficoltà che ci staranno”. Foto (archivio) RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email