(di Roberto Pentuzzi) Sulle note di “Su jemo a Termenillu” esce in trionfo la Npc che batte Agropoli 76-56. La scaramanzia dello staff reatino aveva predicato prudenza alla vigilia, ma la differenza tra le due squadre si conosceva ed infatti la squadra di Nunzi infligge un bel ventello ai ragazzi di Finelli e rimane in corsa per arrivare tra le prime otto, considerando che Casale Monferrato ha perso a Scafati ed viene riagganciata da Rieti a 26, però con Trapani che ha battuto la Virtus Roma al fotofinish e rientra per ora nei play off.
Sembra tenere in difesa Agropoli che non vuole concedere spazi ad inizio gara, se non fosse che DeShawn Sims ha infilato 3 triple consecutive, conducendo i suoi avanti per tutto il quarto, punteggio basso ed Npc che non riesce ancora ad esprimersi al meglio, comunque chiude avanti 17-12.
Nella seconda frazione di gioco è Dalton Pepper a mettere il turbo, con una prestazione super, coronata da una schiacciata stratosferica in mezzo a tre avversari e 7 punti in un quarto, il parziale è completato da Alex Zanelli ed Eliantonio con le sue triple, nonostante diverse riserve in campo, Rieti prende il largo, si aggiudica il quarto 23-14, si va al riposo sul 40-26, unica nota negativa sono i 3 falli di Pipitone.
Dopo l’intervallo si gioca il quarto più equilibrato (16-15) con Rieti che dá il risultato per scontato, poi sale di nuovo in cattedra DeShawn Sims che oggi era davvero scatenato dalla distanza, Agropoli ci prova con Landford, ma senza grandi risultati concreti, Rieti è ancora avanti al termine della frazione 40-26.
Ultimi 10 minuti di gioco carichi di intensità fin da subito con Casini e Pepper che vogliono mettere il sigillo sulla partita e creano il divario decisivo, arrivano un’altra tripla a testa dei due esterni reatini e la Npc dilaga andando anche a +23, il resto è poca storia, solo qualche fiammata di Delas, ma l’mvp è Sims con 21 punti.
Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©